Cosa faresti se ereditassi una foresta? Come ti rapporteresti con l’ambiente?
Due approcci diversi nei confronti dell’ambiente, due fratelli che si rapportano in maniera differente nei confronti della natura.
L’albo illustrato intitolato Due fratelli, una foresta di Yukiko Noritake, pubblicato quest’anno, grazie a Terre di Mezzo, è un volume di 32 pagine indirizzato a bambini e adulti per cui siamo immersi nel verde che più verde non si può. La natura regna sovrana su ogni cosa.
I due protagonisti hanno ereditato una foresta e si ritrovano insieme sulle sponde del lago con una foresta di conifere alle spalle, a meditare su cosa fare della loro metà.
Sulle pagine illustrate tutto sembra calmo, ma ad un certo punto spunta la figura di una ragazza circondata da animali selvatici e tutto cambierà, dividendo le strade dei protagonisti.
Il primo si lascia accompagnare nella natura, ama ciò che vede e goderne. Il secondo si guarda intorno e comincia a progettare, a tagliare, a costruire.
Il primo con pochi tronchi costruisce solo la sua dimora, essenziale per vivere nella foresta di conifere. il secondo costruisce molto di più. Il primo rispetta e protegge senza sfruttare ma cercando di mantenere intatto l’equilibrio naturale, il secondo sfrutta le risorse e costruisce un grattacielo sull’acqua.
L’autrice con dettagli, particolari minuziosi, poco testo e straordinarie tavole illustrate che occupano quasi interamente le pagine, non offre un punto di vista univoco e non suggerisce risposte, ma lascia che ogni lettore possa farsi un' opinione.
Un albo a tema ecologia, ambiente e sostenibilità per riflettere su quanto le nostre scelte possano avere conseguenze su tutto ciò che ci circonda: esseri umani, animali e piante.
E tu quale percorso seguiresti?