Il grande albero al centro del mondo

Il Grande Albero al centro del mondo: la natura generosa va difesa insieme

Una graphic novel con strepitose illustrazioni tanto da sembrare delle sequenze d’animazione. Una fiaba magica e ambientalista da regalare a lettori di ogni età.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesca Camerino
31 Gennaio 2022

Da quando era nata, il grande albero era sempre stato presente torreggiando su di lei, al punto che Sisi lo considerava ormai parte di sé, proprio come un braccio o una gamba.

Uno dei più grandi animatori di Studio Ghibli, Makiko Futaki, ci ha regalato opere strepitose, ricche di dettagli e fascino. La sua più grande capacita è ritrarre la natura, le piante e gli animali.

Accanto ai lavori per il cinema, l'artista ha realizzato anche dei libri illustrati dedicati ai ragazzi, tra questi Il Grande Albero al centro del mondo.

Come Il mio vicino Totoro  e La principessa Mononoke di Miyazaki, il graphic novel pubblicato per la prima volta nel 2019 (edito in Italia nel 2020 da Kappalab) trae ispirazione  dalle bellissime foreste dell'isola meridionale giapponese di Yakushima che l’artista aveva visitato durante le sue ricerche per la realizzazione del film del 1988 che ha come protagonista quella che sarà la mascotte dello studio di animazione giapponese.

La natura sempre prendere vita tra le pagine del libro e l’albero così imponente sembra proteggerci.

E' la storia di Sisi, una ragazzina che vive vicino ad un albero enorme in una casa di sassi con la nonna. Il grande albero di cui non si riesce a scorgere la cima é un vero e proprio ecosistema abitato da animali, strane creature e ricco di vegetazione che lo ha, dopo centinaia o migliaia di anni, completamente ricoperto. Un giorno Sisi vede un uccello gigantesco e dorato e rimane abbagliata dal suo aspetto maestoso. E decide di rivederlo e di arrampicarsi per raggiungerlo.

Si rende conto che gli animali sono in fuga verso il basso. In effetti l'albero sta seccando e deperendo. Nel corso del suo viaggio un ranocchio parlante e un ragazzo la sostengono e la aiutano a raggiungere la meta: guarire e salvare l’albero. Durante il suo percorso capisce che solo con la collaborazione, la fiducia e l’amicizia si può dare nuova linfa vitale all’albero e al mondo. In effetti per la rinascita bisogna avere il coraggio di reagire, e di piantare, insieme, un seme nella terra.

Il tema della natura, dell'inquinamento, e dell'interconnessione tra i vari esseri viventi sono i punti chiave delle opere di Studio Ghibli e qui vengono ripresi con grande maestria.

L’avventura e le illustrazioni della Futaki ci avvolgono, infatti, in un viaggio in cui ci sentiamo fortemente interconessi con Sisi e la natura.

Una fiaba magica con cui scatenare l’immaginazione, un messaggio ecologico e ambientalista, una goduria per gli occhi, una lettura scorrevole da regalare a bambini, ragazzi, e non solo.

Credits: disegno in copertina di Viola Colombi

Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai altro…