Alla scoperta dello Shinrin-yoku, il bagno nella foresta che allontana lo stress

Per il prossimo weekend fuori porta da organizzare cerca una meta che sia circondata da una ricca boscaglia e prova la pratica terapeutica giapponese dello Shinrin-yoku, un metodo dimostrato da diversi studi scientifici per allontanare ansia e stress e per rinforzare le tue difese immunitarie.
Gaia Cortese 11 gennaio 2020

In giapponese shinrin significa "foresta", yoku "bagno". Shinrin-yoku viene tradotto come "bagno nella foresta" ed è una pratica terapeutica sempre più in voga per ridurre lo stress, ma anche per rinforzare il proprio sistema immunitario.

Non pensare che si tratti di una strampalata idea di un qualsiasi resort cinque stelle di installare ad uso dei propri ospiti  una piscina in mezzo a un bosco. Qui si tratta unicamente di immergersi nella natura, tra alberi e piante, e di godere di tutto il fascino che trasmette questo ambiente.

Alla base di questa pratica terapeutica, sovvenzionata dal sistema sanitario nazionale e studiata nelle cliniche e nelle università di medicina giapponesi, ci sono diversi studi che dimostrano la relazione che si viene a creare tra il sistema immunitario dell’uomo e delle particolari emissioni delle piante definite terpeni. In natura, i terpeni sono una grande classe di composti organici presenti in natura: sono i principali costituenti della resina vegetale e degli oli essenziali estratti dalle piante. Quando entrano in relazione con l’organismo umano, i terpeni stimolano alcune funzioni specifiche, agiscono per esempio direttamente sul sistema immunitario e indirettamente sul sistema ormonale, riduce alcuni ormoni dello stress come il cortisolo.

Ecco quindi come passeggiare in un bosco può essere un ottimo metodo per ridurre stati di preoccupazione, stress e ansia e per allontanare anche il rischio di ammalarti. Senza infatti che ce lo dicano i giapponesi, forse ti sarà già capitato di camminare attraverso una boscaglia e di avvertire nell'immediato un profondo senso di pace e calma. Trascorrere parte del tuo tempo in mezzo alla natura può aumentare davvero la sensazione di benessere percepita e più tempo passi in mezzo al verde maggiori saranno i benefici avvertiti nel breve e lungo periodo.

Immergerti nella natura può aumentare la tua energia e allo stesso tempo aiutarti a rilassarti. Può essere l'occasione per dedicarti finalmente un momento tutto tuo, utile per riconnetterti con la natura, lontano dallo stress cittadino.