Allenamento di prima mattina: il tuo mini-training di 15 minuti

Quindici minuti di attività fisica possono aiutarti a mantenerti in forma e a metterti di buonumore. Una carica di energia data dalle endorfine prodotte dal tuo organismo mentre ti occupi del suo risveglio. Si inizia dolcemente, ma si termina con un plank della durata di 1 minuto!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Marzo 2020

Attiva il metabolismo, ti mette di buonumore e ti fa iniziare la giornata nel modo migliore. Fare attività fisica fin dal primo mattino è un toccasana per la salute, ma anche per l’umore. Basta un mini-training di 15 minuti a sessione per avere la certezza di aver fatto il proprio dovere e soprattutto per avere la coscienza a posto.

Stiracchiati

Prima di dare inizio a questa serie di esercizi, un buon consiglio è quello di iniziare dallo "stiracchiamento" di tutte le parti del corpo, dalla testa ai piedi. Può sembrare poco professionale, ma iniziare a rimettere in moto il corpo muovendo dapprima le dita di mani e piedi, piegando e stendendo le ginocchia poi, e allungando infine gambe e braccia, è il modo migliore per scaldare il corpo prima del circuito fitness a cui ti sto introducendo.

Se poi fai davvero fatica ad alzarti dal letto prova a stiracchiarti con la posizione della stella marina: rimanendo ancora sotto le lenzuola, assumi una posizione a forma di X, e cerca di allungare dolcemente braccia e gambe per almeno 10 secondi, inspirando. Ripeti l'esercizio per almeno 5 volte prima di passare al prossimo esercizio.

Allungati

Ora siediti sul letto e se puoi appoggiati al muro. Unisci le piante dei piedi, afferrandoli con le mani. Premi delicatamente con i gomiti sulle ginocchia per 10-20 secondi e ripeti 5 volte.

Per l’esercizio successivo siediti a gambe incrociate e allunga le braccia verso l'alto. Poi prova a scendere con il petto verso il letto, facendo ovviamente scendere anche le braccia, stirandole dolcemente.

Per allungare la schiena puoi anche sederti sui talloni e allungarti in avanti. In alternativa siediti con le gambe distese e i piedi uniti: allungati in avanti cercando di raggiungere le mani con la punta dei piedi.

In piedi, mantieni le gambe unite e le braccia lungo i fianchi. Abbassa le mani e prova a toccare le punte dei piedi. Ripeti in tutto almneo 10 volte.

Infine sempre in piedi e con le braccia lungo i fianchi, alza le braccia e stirale per bene congiungendo le mani.

Pedala

A questo punto dovresti aver sciolto bene i muscoli. L'esercizio della bicicletta è ottimo per sciogliere le articolazioni delle gambe, ma in questo caso ideale per aumentare un po' l'intensità di questo mini-training. Quindi solleva le gambe e inizia a pedalare! Assicurati di contare 20 respiri per ogni pedalata sia in una direzione che nell'altra. Poi allunga ancora le gambe e passa al prossimo esercizio.

Muovi le braccia

In piedi o in posizione seduta, prova a mettere in movimento le braccia. Distendile di lato ed esegui delle mini rotazioni, 30 in un senso e 30 nell'altro. Ripeti 3 volte. Puoi aumentare l'intensità dell'esercizio con dei pesetti da mezzo chilo per braccio, in questo caso dimezza il numero delle rotazioni.

Un minuto di plank

Vuoi concludere in bellezza? Credo sia arrivato il momento di metterti alla prova con il plank. Mettiti in posizione prona, con le mani all’altezza delle spalle e le punte dei piedi puntate sul materasso. Da questa posizione procedi alzando il corpo, usando solo le punte dei piedi e le mani. È un esercizio difficile, ma che coinvolge ogni parte del corpo. Inizia e a mantenere la posizione anche per pochi secondi aumentando la tua resistenza di volta in volta.