Arrivano i salvadanai della gentilezza per chi non può permettersi i farmaci

Farmaci venduti spesso a prezzi poco abbordabili. E non sempre alla portata di tutti. Ma da pochi giorni, a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, sono stati esposti sui banchi delle due farmacie cittadine i salvadanai della Gentilezza, un modo per aiutare chi ne ha più bisogno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 24 Aprile 2020

Un salvadanaio in farmacia per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di farmaci per chi non può permetterseli. Si tratta dell’iniziativa lanciata a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, per rafforzare lo spirito di solidarietà all’interno della comunità.

Così, nelle due farmacie della città, sono stati esposti i Salvadanai della Gentilezza, dove i cittadini potranno lasciare le loro offerte. L’idea è stata promossa da Elvira Zecca, assessore alla Gentilezza a San Marco Argentano. Ma cosa si intende per assessore della Gentilezza?

L'assessore alla Gentilezza è una figura che nasce da una proposta dell’associazione culturale Cor et Amor rivolta inizialmente alle amministrazioni locali della provincia di Torino, ma che in poco tempo si è allargata a tutto il territorio italiano. L’assessore alla Gentilezza ha il compito di promuovere almeno un’iniziativa per la diffusione della cultura della gentilezza sul proprio territorio, almeno una volta l’anno.

L’assessorato alla Gentilezza promuove le relazioni umane, il buon umore e la forza della gentilezza.

Elvira Zecca

"L'iniziativa nasce per rispondere ai molteplici input che la rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza propone quotidianamente – ha spiegato Elvira Zecca, consigliere comunale di San Marco Argentano -. L'assessore alla Gentilezza si occupa di promuovere la buona educazione, il rispetto della cosa pubblica, dell'ambiente e del prossimo. É un incarico dal grande valore simbolico, al momento in Italia siamo 81 e stiamo facendo del nostro meglio per sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi e ad accrescere lo spirito di comunità".

Nelle due farmacie di San Marco Argentano i salvadanai della Gentilezza saranno aperti pochi giorni prima di Pasqua e le offerte saranno trasformate in coupon, che a rotazione gli assistenti sociali consegneranno alle famiglie in difficoltà o a chi, a causa di patologie che lo richiedono, acquista frequentemente farmaci.

Fonte | ANSAI Giochi della Gentilezza