Basta una settimana senza Facebook per essere più felici

Esiste una vera e propria dipendenza dalle piattaforme social, nello specifico da Facebook. Starne lontano tuttavia garantisce la felicità (oltre ad un’informazione migliore). Lo dimostra uno studio dell’economista Roberto Mosquera che, volendo dare un valore al social network, ha scoperto quanto l’inutilizzo valga molto di più.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Dicembre 2019

Saresti disposto a cancellarti dalla più nota la piattaforma social (almeno una settimana) per essere più felice? Se anche tu fossi stato arruolato nell'esperimento dell'economista Roberto Mosquera dell'Universidad de las Amèricas in Ecuador, ti saresti trovato davanti a questo dilemma. Roberto Mosquera ha condotto presso la Texas A&M University uno studio su 1.765 studenti con un proprio account su Facebook. La ricerca ha confrontato le attività dei partecipanti che hanno fatto una pausa di una settimana da Facebook con quelle di altri studenti che non hanno mai smesso di usare il social network.

Trattandosi di uno studio condotto da un'economista, è comprensibile come ai volontari sia stato chiesto come prima cosa quanto denaro avrebbero voluto ricevere per rinunciare a Facebook per una settimana, ma lo studio ha evidenziato molto di più. Secondo gli studenti universitari coinvolti "7 giorni di Facebook" valgono almeno  67 dollari, vale a dire una porzione considerevole del budget settimanale medio di uno studente. Un dato che dimostra quanto gli studenti abbiano una relazione di vera e propria dipendenza dalla piattaforma social. Ma c'è di più.

Il recente studio conferma, ancora una volta, che senza Facebook si guadagna in felicità. D'altronde, era stato già dimostrato dallo studio "The Welfare Effects of Social Media" della Stanford e della New York University, che aveva monitorato il benessere di 2.844 utenti per il periodo di un mese dopo aver lasciato Facebook. Senza poter scorrere più la bacheca, le persone avevano abbandonato anche altri social network, in favore di attività offline più salutari, come stare insieme alla famiglia e agli amici.

Abbandonare una piattaforma sociale permette di trascorrere il proprio tempo libero diversamente dallo stare incollati davanti a uno schermo. Non solo ne guadagnano le relazioni sociali, ma anche la condivisione di diverse attività, da un hobby a una disciplina sportiva per esempio, attività che non trovano spazio nel mondo virtuale. abbandonare un social network che ha creato dipendenza può restituire uno stile di vita più salutare e più felice.

Forse l'unico aspetto negativo nel non consultare più Facebook è che si è meno informati, anche se in verità lo studio ha dimostrato come, informandosi attraverso altre fonti più accreditate, sia più facile stare alla larga dalle tanto diffuse fake news.