Blue Monday 2019: ecco come trasformare il giorno più triste dell’anno in una splendida giornata

Oggi è il Blue Monday, la giornata più triste e deprimente di tutto l’anno. Effettivamente fa freddo, fa buio presto e le giornate sembrano sprecate, chiusi in ufficio da mattina a sera. Eppure, possono esserci diversi modi, per trasformare questa giornata in un lunedì unico e… ripetibile!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 21 Gennaio 2019

Oggi è il Blue Monday, ossia la giornata più triste dell'anno. Quest'anno cade il 21 gennaio 2019, perché solitamente è il terzo lunedì di gennaio ad essere ritenuto il giorno più deprimente dell'anno. Dietro questa idea ci sarebbe un complicato calcolo matematico si uno studioso dell'Università di Cardiff, ma anche senza essere degli appassionati di calcoli, non è difficile immaginare perché possa essere un giorno triste.

A metà gennaio ci si trova in pieno inverno, le giornate sono ancora corte e le temperature sono ancora troppo rigide; i conti in banca sono in rosso per le feste natalizie appena passate, e soprattutto, dopo un più o meno lungo periodo di riposo, rientrare a regime nel tourbillon degli impegni quotidiani, non è una passeggiata. Dobbiamo quindi rassegnarci? Neanche a parlarne. Esistono vere e proprie strategie per dimenticarsi che questo lunedì è il giorno più triste dell'anno.

Fai il turista nella tua città

Ti sei mai accorto che non conosci molti angoli della tua città? Forse non hai ancora visitato quella graziosa chiesetta all'angolo della strada, il museo di arte moderna o un quartiere che ospita quel bellissimo mercato di antiquariato. Se vuoi dimenticarti del Blue Monday, il primo consiglio è quello di non fare le solite cose che fai ogni giorno (compreso l'ufficio!). Prenditi una giornata di ferie, fingi di essere un turista nella tua città: non solo ti sembrerà di essere davvero in vacanza per un giorno, ma ti permetterà di vedere la tua città da una prospettiva completamente nuova, e al termine della giornata, tornerai a casa sicuramente soddisfatto.

Regalati una giornata di totale benessere

Quanto ti immagini triste mentre sei immerso in una vasca massaggio? Oppure mentre sei in palestra ad allenarti sulle note della tua musica preferita? Se deciderai di dedicare questo Blue Monday a te stesso, non sarà mai una giornata triste. Garantisco. Organizzati una giornata dedicata solo al tuo benessere: un paio di ore di fitness o una nuotata in piscina, un pranzo light a base di sushi in compagnia di un amico, un appuntamento dall'estetista o per un taglio nuovo ai capelli. Stare bene non è mai stato sintomo di tristezza, e non ci sarà Blue Monday che tenga.

Fai shopping

I benefici dello shopping sono stati dimostrati scientificamente. Fare acquisti calma l'ansia, riduce lo stress e sì, fa molto bene all'umore. Insomma, usare la carta di credito è terapeutico (senza esagerare naturalmente). Non dico quindi di spendere e spandere, ma di concederti un pomeriggio per girare da un negozio all'altro, per scovare un capo di abbigliamento interessante o semplicemente con un buon sconto su qualcosa su cui avevi messo gli occhi da tempo.

Trasformati in chef per un giorno

Cosa c'è di meglio che scegliere un paio di ricette, acquistare tutti gli ingredienti necessari al supermercato e mettersi ai fornelli a cucinare? Tutto sta nel modo in cui lo fai. Se cucini per puro piacere è un metodo antistress infallibile: indossa il tuo grembiule da cucina preferito, scegli una musica di sottofondo e apprezza ogni colore e profumo proveniente dalle pietanze sui fornelli o in forno. Se poi decidi di organizzare una cena tra amici i tuoi sforzi saranno apprezzati a fine giornata e la compagnia sarà sicuramente un buon espediente per dimenticarsi che è un lunedì "triste".

Organizza un pranzo con le amiche

Un pranzo con le amiche può davvero dare la svolta alla giornata. Un momento a tavola per scambiare quattro chiacchiere, farsi scappare un po' di gossip, ma anche un'occasione per chiedere o dare consigli, per condividere buoni propositi, e soprattutto, per farsi qualche risata in compagnia. Se poi ti capitasse davvero di sentirti triste in occasione del Blue Monday, stai pur certo che amici e amiche ti tirerebbero su di morale.