Change: cambiare abitudini per salvare il mondo

I cambiamenti climatici causati dall’uomo sono il dramma del nostro tempo. Tutti, compresi i bambini, dobbiamo comprendere cosa sta accadendo per invertire la rotta avviata in maniera drammatica, e salvare il mondo. Un cortometraggio d’animazione prezioso può indicarci la via.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesca Camerino
31 Marzo 2021

I più piccoli amano i cartoni animati,  il mezzo più semplice e consono per divertirsi ma anche comprendere tematiche e messaggi importanti. Il tema della difesa dell’ambiente e dei cambiamenti climatici  sono temi spesso affrontati in film e documentari che possono stimolare domande ad ogni età. E se il documentario fosse d’animazione?

E' il caso del cortometraggio Change, produzione molto apprezzata e vincitore di numerosi premi a livello internazionale, è delizioso ed efficace anche per un pubblico più giovane.

Il cortometraggio animato del 2016, prodotto da Earth Observatory of Singapore, é scritto e diretto da Isaac Kerlow, tra i primi ad utilizzare la tecnologia digitale nell'arte dell'animazione in nome della scienza.

Lungo 5 minuti, è narrato e visto dal punto di vista dei più piccoli. In effetti la voce fuori campo é quella di un bambino che racconta, mentre scorrono le immagini, la vita sulla Terra.

I cambiamenti climatici possono essere determinati da cause naturali come le eruzioni vulcaniche, lo sviluppo della vegetazione, i cambiamenti dell’orbita della Terra attorno al Sole, le modifiche della composizione dell’atmosfera, fattori che influenzano la vita sulla Terra  da sempre.

L’uomo apparso sulla Terra milioni di anni fa ha iniziato, però, ad accelerare i mutamenti climatici con la conseguente rottura dell'equilibrio tra i sistemi interconnessi che la regolano. A poco a poco l’essere umano ne è diventato la causa principale.

Da 150 anni a questa parte, infatti, abbiamo influito sul mondo in modo tale che questi cambiamenti potrebbero durare per sempre senza alcuna possibilità di invertire la tendenza.

Change, in maniera coinvolgente aiuta a capire e spinge a cambiare le proprie abitudini, lo stile di vita. I piccoli, dal canto loro, possono comprendere quanto sia prezioso il mondo, che devono prendersene cura, senza essere solo dei consumatori egoisti. A partire da un piccolo gesto. In questo modo potranno godere delle sue meraviglie per molto tempo ancora.

Fonte | Art-science-media

Credits photos: disegno in copertina di Viola Colombi

Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai altro…