Andare in vacanza significa allontanarsi dallo stress. Ma prima di partire l'ansia si fa sentire, soprattutto per chi, in famiglia, è incaricato della preparazione delle valigie! Una buona organizzazione è ciò di cui hai bisogno. Così come di un metodo perfetto per preparare i bagagli.
Ecco quindi i consigli per preparare al meglio la valigia per le vacanze, a seconda del mezzo di trasporto e del luogo in cui andrai.
Prima di tutto, il mezzo di trasporto che hai scelto influenzerà la scelta della valigia: sarà un viaggio in macchina? Puoi farci stare più trolley. In nave? Idem. In aereo? In quel caso dovrai stringere tutto in una valigia e un bagaglio a mano. E se il viaggio è a piedi? Lo zaino da montagna è l'ideale.
Se stai andando al mare, ti basterà una piccola valigia (o addirittura il bagaglio a mano!): gli indumenti sono infatti poco voluminosi. E puoi scegliere vestiti one-piece come gli abiti leggeri da mare per risparmiare ancora più spazio.
Se invece il luogo in cui ti stai recando è più freddo, una valigia in più sarà necessaria: giacche e felpe sono infatti ingombranti!
Se stai andando al mare puoi viaggiare in maniera leggera. Ecco ciò che ti servirà: qualche abito leggero e indumenti semplici, ciabatte da mare e sandali da sera, una felpa, libri, asciugamano e beauty, mutande e reggiseni, un paio di costumi, un pigiama/maglietta, crema solare, carte da gioco, un ventaglio, un cappellino contro il sole, crema dopo sole, scarpette o sandali per gli scogli.
Molto utile sarà la borsa che porterai poi al mare: alla partenza potrai usarla come bagaglio a mano, senza riporla così in valigia e guadagnando spazio.
In montagna ti servirà invece questo: abiti a strati (felpe, magliette, pantaloni e giacche, anche antivento e antipioggia), ciabatte per il bagno, scarpe, scarponi per camminare, calze, libri, uno zaino per le camminate, beauty case, mutande e reggiseni, un costume (si sa mai che ci sia la spa!), un pigiama, crema solare, un cappellino, un ombrellino.
Prima di partire, controlla di avere in borsa o nel bagaglio a mano questi documenti: carta d'identità, tessera sanitaria, passaporto (nel caso di paese extra UE), patente, chiavi, assicurazione viaggio, carte di credito e Bancomat. E i biglietti di viaggio, come il biglietto aereo o quello per la nave o il treno!
Non dimenticare, infine, il telefono e i device che ti serviranno (come i tablet o gli ebook reader) e i rispettivi caricabatterie, con eventuale presa-riduzione se ti stai recando in un Paese diverso dall'Italia.
Sfrutta sempre le tasche della valigia per dividere gli indumenti, che puoi piegare in piccoli quadrati e sistemare verticalmente oppure stendendoli piani. Dividi poi in una borsa di tela gli indumenti intimi; la borsetta la userai poi per riporre i vestiti sporchi e da lavare.
Tieni per ultime le calze e le ciabatte: si infileranno nei vari anfratti formati dalla sistemazione dei vestiti nella valigia. Il tutto si trasformerà quindi in una sorta di puzzle ordinato, e troverai piccole zone che non credevi di poter riempire.
(Pubblicato da Sara Polotti il 10.08.2021
Modificato da Mattia Giangaspero il 19.08.2024)