Come rendere la tua casa più confortevole che mai

Dieci suggerimenti per rendere la tua casa più accogliente e confortevole. Ordina, pulisci e arreda. Profuma con candele ed essenze naturali, ma anche con le prelibatezze che puoi preparare nella tua cucina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Gennaio 2020

Quante volte ti è capitato di entrare in una casa e sentirti immediatamente a tuo agio? Non importa quanto sia grande o piccola un’abitazione, quanto gli arredi siano più o meno pregiati o di design ricercato… quell’atmosfera accogliente è qualcosa che nasce da una serie di accorgimenti, di idee creative e di cura dei dettagli. Se anche tu vuoi rendere la tua casa più confortevole, prova a seguire i consigli che seguono.

Ordine

Per poter essere confortevole una casa deve essere innanzitutto ordinata. Ora, quello che è necessario capire, è il tuo livello di disordine. Se hai vestiti e oggetti sparsi per tutta la casa, dedica ogni giorno all’ordine di una stanza per volta. Altrimenti, se la situazione non è così drammatica, dedica al massimo 15 minuti a raccogliere in una cesta facile da trasportare tutto quello che trovi in giro; poi passa, stanza per stanza, a rimettere tutto in ordine. Non spaventarti: basteranno 30 minuti ogni giorno per ricreare l'ordine.

Pulizia

Fatto ordine, è il momento di pulire. L’odore di pulito in una casa è essenziale per creare un ambiente confortevole. Qualche goccia di olio essenziale al limone nella soluzione naturale fai da te che userai per i pavimenti e per le superfici dei principali arredi, e la tua casa non solo saprà di fresco, ma sarà un vero lustro.

Tessuti

Per creare un’atmosfera piu intima, le tende alle finestre sono un must. Una casa con le tende può considerarsi arredata già al 50 per cento, ma c’è di più. Le tende creano un’atmosfera più intima, permettono di filtrare la luce che in questo modo non arriva in modo troppo diretto, e soprattutto, permettono di dare già un tuo tocco personale all’arredamento della casa.

Tappeti e cuscini

Anche i tappeti hanno la funzione di arredare e al contempo di dare un tocco di personalità alla casa. Puoi scegliere di posizionarne uno grande nel mezzo della stanza, oppure abbinarne due o tre di dimensioni e forme diverse, secondo l’effetto finale che vuoi ottenere. Se sei anche in grado di cucire, puoi confezionare tu stessa alcuni cuscini da lasciare sul letto e sul divano, che riprendano i colori e le tonalità dei tappeti.

Pareti

Anche la scelta del colore delle pareti è fondamentale. L’ideale sarebbe rimanere sempre su colori naturali, dal bianco al crema, dal tortora al grigio chiaro. Se poi l’ambiente è piccolo, il colore bianco è quello in grado di dare l’impressione che lo spazio sia più grande di quello che realmente è.

Materiali naturali

Anche i materiali utilizzati in casa hanno un ruolo rilevante nel rendere una casa accogliente. Pensa, per esempio, alla sensazione che puoi avere camminando su un pavimento in parquet o su una superficie in resina. Abbina quindi legno e pietra è l’effetto comfort sarà assicurato.

Luce

Ti sei mai chiesto perché girando per un negozio Ikea tutti gli ambienti proposti sono così accoglienti? Perché non c’è un lampadario centrale a illuminare il tutto, ma tanti punti luce distribuiti ovunque: lampadine a basso consumo energetico, luci a led, e poi tante irresistibili candele profumate.

Candele

Procurati candele di diverse dimensioni: quelle più grandi possono essere inserite all’interno di vasi in vetro con dei sassolini bianchi o della sabbia sul fondo, quelle più piccole possono essere raccolte su un vassoio. Scegli candele profumate per diffondere in tutto l’ambiente profumazioni alla cannella, agli agrumi o alla vaniglia.

Caminetto

L'atmosfera creata da un fuoco acceso nel caminetto di casa è unica. Se pensi che sia un'atmosfera limitata a qualche casa in montagna, forse non hai sentito parlare del caminetto a bioetanolo. Si tratta di un complemento di arredo dal grande impatto visivo,in grado di riscaldare l'ambiente senza la necessità di installare nessuna canna fumaria. E Non sono solo belli da vedere, ma sono anche eco-friendly, perché alimentati da un combustibile di origine vegetale.

Profumi della cucina

E infine… per rendere la tua casa più accogliente che mai, mettiti ai fornelli. Cosa c'è di meglio che entrare in una casa e sentire il profumo di una torta alle mele appena sfornata, o di un arrosto di vitello pronto da mangiare, o ancora di caldarroste scottate in padella?