Come rispondere o reagire a un regalo che non ti piace? Ecco 3 soluzioni

Essere sinceri oppure ingoiare il rospo? Ecco come dovresti comportarti quando ricevi un regalo non gradito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 23 Dicembre 2022

Non esiste una regola che vale per tutti e il bon-ton non prevede un'etichetta in tal senso. Parliamo dei regali non graditi, che è frequente ricevere non solo al compleanno, ma anche a Natale e in tutte le occasioni che prevedono un dono. Che fare? Come comportarsi? Dire la verità oppure tenere quell'oggetto sgradito che ritieni inutile e lontano dai tuoi gusti?

Il dubbio è lecito, per tanti motivi. Su tutti, la sincerità: è corretto mentire per non ferire l'altro? Oppure è peggio tradire se stessi? E per quanto riguarda lo spreco di un regalo non gradito? Insomma: che fare per togliersi dall'imbarazzo senza snaturarci?

Qui troverai tre soluzioni che puoi adottare nel caso in cui ti trovi di fronte a un regalo che non ti piace: prova a metterle in pratica per levarti dall'imbarazzo!

Considera chi hai di fronte e decidi

La prima cosa che devi tenere a mente è che chi ti fa il regalo è una persona con una sua personalità e con certezze o insicurezze. Alcune persone possono essere più sicure di sé e tranquille relativamente ai regali: non si offendono se dici loro che hanno proprio sbagliato! Mettendola sul ridere o semplicemente parlando con sincerità, puoi riferire loro ciò che pensi, proponendo di cambiare il regalo per far sì che non vada sprecato.

Se, al contrario, chi ti ha donato quell'oggetto è una persona meno forte e sicura, che tiene moltissimo a fare piacere agli altri, allora dire la verità potrebbe ferire o fare sentire in imbarazzo. In quel caso, tieni per te il pensiero, apprezzando il pensiero. Un regalo, gradito o non gradito, è comunque un gesto pieno di affetto e di cura, e puoi concentrarti su questo aspetto.

Non mentire spudoratamente

Proprio in questo senso, puoi utilizzare la strategia del "gesto" per non dire palesi bugie accettando comunque un regalo non gradito. In che senso? Quando lo ricevi e lo scarti, invece di mentire elencando ciò che ti piace di quel regalo, ringrazia per il gesto apprezzato, senza scendere nei dettagli di ciò che hai ricevuto, in modo da non mentire spudoratamente.

Pensaci a fondo: lo scopo di un regalo è sì quello di venire utilizzato e apprezzato, ma la sua funzione principale è quella di trasmettere sentimenti da chi dona a chi riceve, racchiudendoli in quel gesto.

Riciclare o non riciclare?

Anche in questo caso dipende da chi ti ha fatto quel regalo: se arriva da una persona a cui tieni molto, te la senti di lasciare andare quel dono? Questa è la domanda che devi porti.

Se invece chi te l'ha fatto è una persona distante e che non fa parte della tua cerchia intima di affetti, allora decidere di riciclare il regalo non è una cattiva idea. Perché? Perché lo rimetterai in circolo evitando sprechi, in barba a chi urlerebbe al cinismo. Quando ricevi il regalo sgradito, quindi, evita ogni polemica, ringrazia per il gesto apprezzato e metti da parte.