Come smettere di fumare: 10 consigli pratici per abbandonare anche l’ultimo pacchetto

Non basta dire a te stesso che quella è l’ultima sigaretta, devi trovare tutta la forza di volontà che hai per smettere sul serio. E se la determinazione non basta, ecco qualche consiglio utile come iscriverti in palestra e mangiare frutta e verdura. Provare per credere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 23 Novembre 2018

Aumenta il rischio di tumore, infarto e malattie respiratorie. Rende i denti più gialli e accelera l'invecchiamento della pelle. Rovina il gusto e l'olfatto. Sono già tutte ottime ragioni per mettere fine a un'abitudine così dannosa come il fumo.

Ma so già che mentre leggi, stai pensando a tutti i "benefici" che una sigaretta porta con sé: riduce lo stress, aumenta la concentrazione, è un ottimo passatempo. Solo per elencarne alcuni. E sono proprio loro che non ti permettono di smettere di comprare pacchetti su pacchetti.

Però te ne sarai accorto: fra i pro e i contro non c'è storia. Quando c'è di mezzo la salute, tua e di chi ti sta intorno, l'unica cosa da fare è trovare tutta la buona forza di volontà di cui sei provvisto e usarla per dire basta. E se la determinazione da sola è troppo debole, ecco qualche consiglio pratico che può aiutarti:

  1. Quando senti che hai voglia di smettere, fallo sul serio: arriva sempre un momento in cui fumare dà fastidio persino a te. Di solito, succede quando hai davvero esagerato con le sigarette e non sai se sia peggio l'odore che ti avvolge o il sapore disgustoso che si è creato in bocca. È in quel momento che riesci a trovare tutte le motivazioni per smettere. Cerca quindi di non limitarti a una pausa di qualche giorno.
  2. Conserva l'ultimo pacchetto: è una sorta di testimone del tuo buon proposito, quindi non gettarlo via. Anzi, soprattutto se è ancora mezzo pieno, riponilo in qualche cassetto raggiungibile, ma non troppo in vista. Da un lato, nasconderai ai tuoi occhi la tentazione, dall'altro sarai tranquillo nel sapere che qualche sigaretta è sempre lì, in caso di bisogno. Paradossalmente, ti verrà più voglia di sfidare te stesso a non ricorrere a quell'aiuto.
  3. Dillo a tutti: amici, parenti, colleghi di lavoro. Chiunque ti stia intorno deve conoscere le tue nuove abitudini. Così, non ti inviteranno fuori a fumare con loro e non ti offriranno più nessuna sigaretta.
  4. Non prendere l'ascensore, ma sali le scale. Oltre a far bene al cuore, ti aiuterà a renderti conto dei progressi. A poco a poco, vedrai che farai sempre meno fatica e sparirà il fiato corto. Vedere dei piccoli risultati ti incoraggerà a non ricadere nel fumo.
  5. Le prime volte, tieni vicino a te alcuni chewing-gum. Fumare rilassa, o almeno, questa è l'impressione che dà. Quando sarai in mezzo al traffico, durante una riunione di lavoro o in qualsiasi altra situazione stressante, la voglia di una sigaretta sarà difficile da tenere a bada. Prova allora a sfogare il nervosismo in un altro modo, ad esempio con una gomma da masticare.
  6. Fai sport: un ottimo modo per liberarsi da tutto lo stress della giornata e rilassare i muscoli e con l'attività sportiva. Subito dopo aver gettato via l'ultima sigaretta, iscriviti in palestra o trova uno sport che ti piace. Non solo ti aiuterà a calmarti e ti terrà impegnato, ma sarà un altro modo per prenderti cura di te.
  7. Compra un pacchetto di sigarette che non ti piace. Se proprio non riesci a smettere, prova a dimenticarti del piacere che ti procurava. Ad esempio, con un tabacco di cui detesti il sapore. Ti sarà più facile abbandonarlo completamente.
  8. Segna sul calendario la data dell'ultima sigaretta. E poi non fare come Zeno Cosini. A differenza del personaggio di Italo Svevo, conta i giorni che passano e apprezza i progressi che stai facendo.
  9. Mangia molta frutta e verdura. A prima vista, il cibo non ha nulla a che fare con il fumo, ma non appena avrai smesso te ne renderai conto: ti verrà tantissima fame. Per non rischiare di annullare tutti i tuoi sforzi con i chili di troppo, scegli alimenti ipocalorici. Così potrai mangiarne fin che vuoi.
  10. Fatti un regalo: ogni mese che passa dall'ultima volta che hai fumato, regalati qualcosa. Un dolcetto, un'ora di riposo in più, un bicchiere di vino. Sei stato bravo, premiati.