Conan il ragazzo del futuro

Conan e l’alba di un nuovo mondo

La Terra e l’ambiente ti mandano continue richieste di aiuto, ma quanto sei disposto ad impegnarti per l’avvento di un nuovo mondo? Conan ti dà il buon esempio. Un racconto e un anime di decenni fa, con un messaggio mai così autentico e attuale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesca Camerino
28 Febbraio 2021

L’uomo è legato a doppia mandata al destino della Terra ed è suo compito cercare di difenderla. Oggi più che mai l’ambiente ci manda continue richiese d’aiuto perchè il bello che ci circonda sta via via scemando a causa dell’azione negligente dell’uomo.

Quanto sei disposto a impegnarti per il bene della Terra?

Nella storia dell’animazione e della letteratura, dalla quale spesso trae nutrimento, questo tema è stato affrontato più volte. Tra le opere più note sul tema, perfetto da mostrare anche alle nuove generazioni, spicca Conan il ragazzo del futuro (Mirai Shônen Konan) la serie tv del 1978, opera cult di Hayao Miyazaki.

Chi non conosce l’anime realizzato dalla Nippon Animation? La storia trae ispirazione da The Incredibile Tide, il breve romanzo distopico per ragazzi dello scrittore americano Alexander Key composto da 92 pagine e pubblicato nel 1970.

Il racconto, meno conosciuto della serie, è una fiaba ecologista e una storia di sopravvivenza. L’ordine degli avvenimenti del cartaceo è molto diverso dalla serie d’animazione, ma nel romanzo, come nella serie, sono presenti tutti i temi cari a Miyazaki, poi sviluppati nel corso delle sue produzioni successive: l’ecologismo, la solidarietà, il pacifismo, la lotta contro l’omologazione e l’industrializzazione selvaggia, l’importanza dell’amicizia.

Ad una persona sconosciuta, di una terra da tempo persa. Perché sicuramente quello che è scritto qui è successo prima. Dipende solo da noi se questo sarà una riflessione o una profezia.
Alexander Key – The Incredible Tide

Conan è un ragazzo, tra i pochi che sono riusciti a sopravvivere ad un cataclisma ambientale, che vive su un isoletta sperduta in una realtà post atomica. Intorno a lui solo devastazione e il  mare che ha ricoperto tutti i continenti.

La causa sono gli atti criminosi compiuti dall’umanità guerrafondaia: la sua azione ha provocato maremoti, terremoti, inquinamento,  la sua indifferenza e le bombe hanno provocato gravi conseguenze per l’ambiente naturale.

Conan è un tipo coraggioso, dalle grandi qualità fisiche, che vive a contatto con la natura, lontano dalla civiltà e dalle regole imposte dal "Nuovo Ordine” della città-stato di Industria, i cui responsabili hanno  suddiviso le persone sopravvissute in caste con compiti specifici  e il rischio di essere eliminati se non utili all’organizzazione.

Il protagonista fa continue prove di forza, viene consigliato saggiamente dalla “voce”, fa mille evoluzioni per ristabilire il bene sfruttando la sua intelligenza. All’inizio é solo, ma sa che la sua amica Lanna sta bene e si trova con altri suoi simili sulla grande isola di High Arbor.

La missione è convincere le persone a seguire la sua filosofia di vita, per essere il leader di un gruppo di uomini ormai allo sbando, ma prima di ogni cosa ritrovare Lanna. Il romanzo si sviluppa intorno alle avventure e alle fatiche per raggiungerla, con coraggio e ottimismo, e la storia si chiude con la sicurezza che Conan abbia un ruolo decisivo per il futuro dell’umanità. Conan, come gli altri ragazzi della sua età, sono l’unica speranza per un futuro migliore più attento all'ambiente, e fondato sulle relazioni e i sentimenti.

Un buon esempio per stimolare i ragazzi a fare meglio di quanto abbiano fatto gli adulti fino a questo momento.

Credits photos: disegno in copertina di Viola Colombi

Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai altro…