Cosa regalare a Natale: qualche consiglio per trovare il dono giusto e rendere felici i tuoi cari

Il giorno di Natale si avvicina ma non sei ancora riuscito a trovare il regalo giusto per i tuoi cari? Eccoti qualche consiglio per orientarti su qualcosa di originale per stupire tutti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 14 Dicembre 2018

Natale è alle porte, e come ogni anno il solito dilemma si ripropone, sempre più insistente, sempre più complicato. Cosa far trovare sotto l’albero ai tuoi cari? Il desiderio, naturalmente, è sempre quello di regalare qualcosa di speciale, di utile, di diverso da tutto il resto. Eppure non è un’impresa da poco. Infatti, se c’è chi tre mesi prima ha già tutto pronto, nascosto in fondo all’armadio nell’attesa del 25 dicembre, la maggior parte delle persone si riduce all’ultima settimana a dover trovare l’idea giusta per poter fare un regalo che faccia sorridere chi lo riceve. E non sempre la corsa in negozio dell’ultimo minuto può avere dei risultati soddisfacenti. Come orientarsi, quindi, per il regalo giusto? In questo articolo ti darò dei consigli per poter stupire i tuoi familiari, il tuo partner e i tuoi più cari amici, con delle semplici idee, che potrebbero però essere davvero apprezzate.

Cosa regalare ai tuoi genitori

La mamma è sempre la mamma, e il papà è sempre il papà. Il loro regalo di Natale deve essere speciale per forza. Per una vita sono stati loro a far apparire i pacchetti sotto l’albero con i più vari stratagemmi, adesso sei tu che, gli stratagemmi, li devi mettere in pratica per stupirli con un dono che possano apprezzare davvero. Per mamma e papà ti consiglierei di puntare su qualcosa che possano fare insieme: un’esperienza da condividere, qualcosa di cui conservare il ricordo che tu hai contribuito a creare. Eccoti qualche idea.

  • Una lunga playlist con le canzoni che più apprezzano: se i tuoi genitori hanno ancora l’auto piena di album dello stesso autore, un bel pensiero potrebbe essere quello di creare per loro una bella playlist, su cd oppure su chiavetta, con tutti i brani che più apprezzano. Da mettere in auto o nel pc di casa, così che possano ascoltare tutte le loro canzoni preferite.
  • Per i genitori, i figli sono la cosa più bella e preziosa. Per questo, anche se sono ormai grandi, avere la loro immagine sempre davanti è sempre bello ed emozionante. Perché quindi non regalare loro una bella fotografia scattata da un fotografo professionista di te e i tuoi fratelli, magari non inserita nella solita, noiosa cornice, ma stampata su un pannello di legno?
  • Se pensi che i tuoi genitori non vadano abbastanza in vacanza o non abbiano ancora visitato dei posti che ritieni sia fondamentale che vedano almeno una volta, puoi regalare loro un bel viaggio, compatibilmente con i loro impegni. Non potrà che essere un regalo apprezzato.
  • Se il viaggio è troppo dispendioso o impegnativo, o i tuoi genitori hanno paura dell’aereo, puoi sempre ripiegare su una bella esperienza da fare insieme, come ad esempio un corso di cucina o qualche altra attività da fare in coppia. Esistono infatti alcuni corsi che durano anche soltanto una serata, che possono far vivere un’esperienza diversa e regalare un bel ricordo.
  • Una bella cena a domicilio preparata da uno chef. Significa permettere ai tuoi genitori di non cucinare e poter gustare dei manicaretti prelibati senza nemmeno uscire di casa. Un bel momento da condividere e da portare nel cuore.

Al tuo partner

Il regalo al partner può essere il più semplice come il più difficile di tutti. Infatti, trattandosi della persona con cui hai scelto di condividere la tua vita, nessun regalo può essere scontato o affrontato con leggerezza. Ma anche per questo, stupirla non è mai facile. Per questo, eccoti qualche consiglio per farle trovare sotto l’albero qualcosa di assolutamente fuori dal comune.

  • Un cane o un gatto: lo so, lo so, gli animali non sono regali e non vanno trattati come oggetti. Ma se adottarne uno è un’idea che avete già da un po’, vi sentite pronti ma non avete ancora avuto il coraggio o il tempo di concretizzare questo pensiero, il Natale potrebbe essere l’occasione perfetta per buttarvi insieme in questa meravigliosa avventura. Sempre, naturalmente, se sei sicuro che entrambi la pensiate allo stesso modo!
  • Un bel weekend in un posto speciale: quale regalo migliore che trascorrere del tempo insieme fuori dalle mura della vostra casa e, perché no, anche da quelle della vostra città? Un bel weekend in montagna, alla Spa, al mare, a visitare un suggestivo borgo medievale, qualsiasi cosa andrà benissimo purché sia vissuta insieme e con il giusto spirito..
  • Una lettera: non si compra, non costa niente, ma vale più di un gioiello. Se sei una persona di poche parole e a volte fai fatica a dire al tuo partner cosa provi per lui/lei, questo Natale potrebbe essere il momento giusto per tirare fuori carta e penna e regalare le parole che merita. Sarà sicuramente un pensiero più apprezzato di un peluche.
  • Giro in mongolfiera: a proposito di esperienze di coppia particolari, se nessuno dei due ha paura delle altezze un bel giro in mongolfiera potrebbe fare proprio al caso vostro. Un volo romantico, un momento tutto per voi a cento metri da terra, qualcosa che ricorderete per sempre.
  • Un’adozione a distanza: parlavamo prima di adottare un cucciolo per Natale. Ma se ancora non sei convinto che siate pronti ad accogliere in casa un animale, potete sempre adottarne uno a distanza. Foche, balene, panda, tigri, asinelli, qualunque sia l’animale preferito del tuo fidanzato o della tua fidanzata, sicuramente ce ne sarà uno da adottare a distanza e che, forse, potrete anche andare a trovare.

Alla tua migliore amica (o amico)

Se tu e i tuoi amici riuscite a mantenere attiva la tradizione del regalo di Natale, allora meritate proprio un bel premio. Non è facile, infatti, riuscire a pensare ogni anno a un regalo speciale per il proprio amico o la propria amica, anche perché conoscendovi da anni chissà quanti ve ne sarete fatti. Eppure, non tutto è perduto, e un’idea originale può sempre venire fuori. Eccoti qualche suggerimento:

  • Piantare un albero: può sembrare un regalo insolito, ma se il tuo amico o la tua amica ha una passione per l’ambiente e desidera rendere il mondo migliore, regalare un albero da piantare in giro per il mondo può essere un’idea azzeccata. In questo modo puoi evitare di donare oggetti che entro un paio di mesi diventerebbero inutili e inutilizzabili e invece dare la possibilità di fare qualcosa di bello, piantando un albero a sua scelta e seguendone la crescita nel tempo. Un portale che si occupa di questo genere di attività è Treedom.
  • Un ricordo di qualcosa che avete fatto assieme: una foto, una lettera, un vecchio diario, una t-shirt. I bei momenti passati insieme ai propri amici rappresentano sempre il regalo più bello, e il loro ricordo è sempre piacevole. Quindi perché non regalare proprio un pezzetto della vostra amicizia, in memoria dei vecchi tempi e di buon auspicio per quelli futuri?
  • Un’esperienza da fare insieme: proprio sulla base dei ricordi dei momenti passati, puoi sempre regalare al tuo amico la possibilità di arricchire il vostro patrimonio di esperienze. I biglietti per un concerto, un buono per un volo europeo ecc.
  • Una bottiglia del suo alcolico preferito: se il tuo amico è un appassionato di gin oppure di vino, sicuramente una bella bottiglia da conservare sarà sicuramente un regalo apprezzato, che anzi potrete stappare insieme per celebrarvi.

A tuo fratello o tua sorella

Sono le persone con cui sei cresciuto, le prime con cui hai avuto da ridire, con cui hai litigato, con cui sei stato costretto a condividere le tue cose e i tuoi spazi, ma proprio per questo sono le persone grazie alle quali hai imparato a raggiungere dei compromessi, a rapportarti con le altre persone, a fare squadra, a dare supporto. Che siano maggiori o minori rispetto a te, il regalo di Natale per i tuoi fratelli deve sicuramente avere a che fare con le loro passioni, ed essere di buon auspicio per il loro futuro.

  • Libri che rispecchiano i loro interessi: tutti hanno delle passioni, e di queste passioni vogliono saperne il più possibile. Per questo, ricevere un libro interessante che le riguarda è sempre piacevole. Significa che chi te lo ha regalato ti conosce e tiene in considerazione i tuoi interessi.
  • Un abbonamento: a teatro, in palestra, al suo giornale preferito. La possibilità di non dover più pensare ogni mese a rinnovare la tessera della palestra, di non doversi ricordare ogni settimana di recarsi in edicola, di poter andare al cinema o a teatro tutte le volte che c’è qualcosa di interessante, sicuramente sarà molto apprezzato. Naturalmente assicurati che non ce l’abbia già e che venga sfruttato al meglio!
  • Una pianta: lo so, fa ridere e probabilmente la maggior parte dei fratelli te la tirerebbe dietro, ma regalare una pianta non è soltanto una scocciatura. Può infatti rappresentare un augurio, essere qualcosa di cui prendersi cura in attesa di qualcosa, una piccola responsabilità regalata da una persona che desidera che nella vita tu ce la faccia sempre.
  • Un’esperienza adrenalinica: è proprio da un fratello che ci si aspetta la possibilità di sperimentare qualcosa che ai tuoi genitori farebbe accapponare la pelle. Quindi perché non regalare, sempre che non soffrano di vertigini, un’esperienza fuori dal comune, come un lancio con il paracadute o parapendio?

Ai tuoi figli

Il Natale gira un po’ tutto intorno a loro, soprattutto quando sono piccoli. È il momento in cui ci si prepara per l’arrivo di Babbo Natale (o Gesù Bambino), il periodo in cui bisogna essere buoni, comportarsi bene, scrivere la letterina. Una volta cresciuti, saranno loro stessi a dirti cosa desiderano per Natale. Ma se sono ancora piccoli e desideri regalare qualcosa di diverso dal solito videogioco o tablet che li estranea completamente dalla realtà, puoi sempre provare a regalare loro qualcosa di più tradizionale, che stimoli la creatività e li aiuti a sviluppare inventiva e fantasia.

  • Lego, playmobil e mattoncini vari: tutti, da piccoli, ci abbiamo giocato fino allo sfinimento. Le costruzioni sono sempre un regalo apprezzato perché “costruire” è bello, creare qualcosa dal nulla e solo con le proprie forze è un’attività estremamente soddisfacente.
  • Una bicicletta: tutti ne hanno avuta una o più di una, con le rotelle o senza rotelle. La bicicletta è sicuramente il regalo più apprezzato dai bambini di tutto il mondo. Un oggetto che crea connessione, il classico legame del “mi ha insegnato ad andare in bicicletta sulla stradina di casa”. Perché è vero, imparare a pedalare da soli, con l’aiuto dei propri genitori, è la prima conquista di autonomia e libertà di un bambino. E tutto grazie a un telaio, un manubrio e due ruote.
  • Giochi da tavolo: sono il classico regalo di Natale, che non appena vengono scartati vengono posizionati sul tavolo della cena per cominciare una lunga partita. Stimolano il cervello, l’astuzia e il gioco di squadra e vedrai che, in futuro, tuo figlio ti ringrazierà di avergli insegnato le migliori strategie per vincere a Risiko.
  • Pongo, matite e pastelli: colori e creatività. Tutto ciò di cui un bambino può avere bisogno. Giocare con il pongo e disegnare sono attività e passatempi fondamentali, che vanno incentivati. E qualche modo migliore se non regalare al tuo bambino un’enorme scatola piena di pastelli colorati e formine con cui creare figure inventate?
  • Un bel pallone: non importa se ne ha già quattro. Se a tuo figlio piace il calcio, un pallone nuovo sarà sempre un regalo fantastico. Almeno fino al momento in cui non glielo toglierai dopo che avrà rotto l’ennesimo vaso.
  • Attrezzatura sportiva: se è appassionato o si sta appassionando a un’attività in particolare, ad esempio uno sport, un buon incentivo per supportare tuo figlio potrebbe essere fargli trovare sotto l’albero l’attrezzatura nuova per iniziare l’anno nuovo con tutta la carica necessaria.