
La cuffing season potrebbe sembrarti un termine nuovo. La traduzione letterale è stagione degli ammanettamenti. In realtà si riferisce alla stagione invernale, quando le persone sono più inclini a fare coppia (da qui l’ammanettamento) e cercare relazioni romantiche per pura convenienza e desiderio naturale. A volte i single intraprendono relazioni senza futuro, solo per non sentirsi soli, per riscaldarsi un po’, prima che torni l’estate.
Il termine "cuffing" si riferisce alle manette metaforiche che le persone indossano quando sono impegnate in una relazione. Poiché queste relazioni sono di breve durata, si parla di stagione del cuffing. Questi rapporti si basano su vero opportunismo e sono ideali per superare senza stress le feste di Natale e le cene di San Valentino. Non è un caso che la stagione prenda ufficialmente il via il 1° novembre e si concluda mediamente il 14 febbraio. Secondo una ricerca Facebook del 2021, il 34 percento delle nuove relazioni nasce nel periodo antecedente a Natale e l'11 percento delle rotture avviene entro il 2 aprile. Un altro studio ha dimostrato che gli uomini sperimentano livelli di testosterone più elevati durante l'autunno e l'inverno, il che potrebbe spingerli a desiderare di più la compagnia e il sesso.
Il cuffing season non deve essere visto come qualcosa di negativo. Ricevere conforto e compagnia da qualcuno durante i mesi freddi è edificante per l’umore. Tuttavia, se sei interessato a una relazione impegnata a lungo termine, il sesso occasionale non è la scelta giusta. Per evitare di cadere in questo “giochetto”, si consiglia di stabilire le aspettative con i partner fin dall'inizio. Rendere consapevoli gli altri che si sta cercando una connessione più profonda e significativa piuttosto che una scappatella stagionale è la scelta migliore, affinché nessuno ci rimanga male.
Suggerimenti per il cuffing season
Ecco delle piccoli regole per provare a fare cuffing season nel modo giusto, senza delusioni.