Cuffing season, quando l’amore dura giusto una stagione

Ci sono gli amori estivi, che nascono con aspettative romantiche a lungo termine, e poi ci sono gli amori invernali, che si basano sul cuffing season. Molti single scelgono di avere un partner, durante i mesi invernali, per non sentirsi soli. Sono relazioni senza impegno, che di solito si esauriscono prima della primavera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 6 Ottobre 2024

La cuffing season potrebbe sembrarti un termine nuovo. La traduzione letterale è stagione degli ammanettamenti. In realtà si riferisce alla stagione invernale, quando le persone sono più inclini a fare coppia (da qui l’ammanettamento) e cercare relazioni romantiche per pura convenienza e desiderio naturale. A volte i single intraprendono relazioni senza futuro, solo per non sentirsi soli, per riscaldarsi un po’, prima che torni l’estate.

Il termine "cuffing" si riferisce alle manette metaforiche che le persone indossano quando sono impegnate in una relazione. Poiché queste relazioni sono di breve durata, si parla di stagione del cuffing. Questi rapporti si basano su vero opportunismo e sono ideali per superare senza stress le feste di Natale e le cene di San Valentino. Non è un caso che la stagione prenda ufficialmente il via il 1° novembre e si concluda mediamente il 14 febbraio. Secondo una ricerca Facebook del 2021, il 34 percento delle nuove relazioni nasce nel periodo antecedente a Natale e l'11 percento delle rotture avviene entro il 2 aprile.  Un altro studio ha dimostrato che gli uomini sperimentano livelli di testosterone più elevati durante l'autunno e l'inverno, il che potrebbe spingerli a desiderare di più la compagnia e il sesso.

Il cuffing season non deve essere visto come qualcosa di negativo. Ricevere conforto e compagnia da qualcuno durante i mesi freddi è edificante per l’umore. Tuttavia, se sei interessato a una relazione impegnata a lungo termine, il sesso occasionale non è la scelta giusta. Per evitare di cadere in questo “giochetto”, si consiglia di stabilire le aspettative con i partner fin dall'inizio. Rendere consapevoli gli altri che si sta cercando una connessione più profonda e significativa piuttosto che una scappatella stagionale è la scelta migliore, affinché nessuno ci rimanga male.

Suggerimenti per il cuffing season

Ecco delle piccoli regole per provare a fare cuffing season nel modo giusto, senza delusioni.

  • Decidi se hai davvero bisogno di una relazione. Forse ti va benissimo passare la stagione invernale da single, e non dover allineare la tua vita a quella di qualcun altro per tutto l'inverno. Resisti alla pressione di fare coppia solo per salvare le apparenze!
  • Inizia a cercare presto. Hai deciso che vuoi davvero trovare un partner con cui impegnarti questa stagione? Inizia a cercare ora! Prima ti ammanetti con qualcuno, prima potrai iniziare a goderti il ​​tempo trascorso con lui.
  • Considera le persone con cui hai già avuto un feeling in passato. Il tuo partner per la stagione delle ammanettate non deve essere per forza una persona nuova. Se c'è qualcuno con cui ti è piaciuto stare prima e che potrebbe essere aperto a qualcosa di più, non esitare a contattarlo e vedere se la scintilla è ancora accesa.
  • Non prolungare le cose se non ti senti a tuo agio. Cosa c'è di peggio che trascorrere la stagione delle ammanettate da sola? Trascorrerla con qualcuno che non ti piace molto. Non farti prendere troppo dal "superare la stagione": se non ti senti a tuo agio, volta semplicemente pagina con rispetto.
  • Sii sincero su ciò che vuoi. Fai sapere ai tuoi partner che stai cercando qualcosa di più di una scappatella veloce, così non rimarrai deluso se hanno aspettative diverse. D'altro canto, non far credere a nessuno che vuoi qualcosa di super serio se stai pianificando di chiudere in primavera.