Denise Schiavolin, 15 anni, dona quasi un metro di capelli per le pazienti oncologiche

Denise Schiavolin, quindicenne di Vigonovo, non si era mai tagliata i capelli. Poi la decisione di donare la sua lunga chioma all’associazione “La cura sono io” nell’ambito dell’iniziativa “Taglia e Dona”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Febbraio 2023

Una treccia lunga 96 centimetri per aiutare le donne in cura per un tumore a riprendere la vita con più forza e bellezza. È il dono che Denise Desirè Schiavolin, quindicenne di Vigonovo, in provincia di Padova, ha fatto all’associazione veronese "La Cura Sono Io" nell’ambito del progetto “Taglia e Dona”.

Denise teneva moltissimo ai suoi capelli, lasciati crescere anno dopo anno senza mai essere tagliati, ma appena venuta a conoscenza della possibilità di donarli alle pazienti malate di tumore, non ci ha pensato due volte.

"Se un giorno avessi deciso di tagliare i capelli, il taglio avrebbe avuto un significato preciso – ha commentato Denise -. Nel tempo poi è maturata la scelta della donazione, che si è fatta sempre più forte di giorno in giorno".

Anche l’assessora veneta alla Sanità, Manuela Lanzarin, si è complimentata con Denise per il suo gesto di amore nei confronti di tutte quelle donne che devono affrontare un periodo difficile a causa della malattia e che fortunatamente trovano sostegno in associazioni nate per proprio per loro.

L’associazione "La cura sono io" è nata nel 2017 su iniziativa della sua attuale presidente Maria Teresa Ferrari, che all'età di cinquant'anni scopre di avere un tumore al seno per cui doversi curare. Tra i vari progetti, oggi la sua associazione si occupa anche di raccogliere capelli da devolvere alle parrucche per le pazienti in cura per il tumore: lo scopo è quello di promuovere la bellezza nel senso di cura di sé e quindi di amore verso se stessi, anche nella malattia.