Essere felici: 10 cose da eliminare dalla tua vita

Quando pensi a come fare per essere felice, ti verrà subito in mente una lista di cose che ti mancano. Hai mai pensato che invece dovresti partire da quello che deve essere eliminato? Prova a dare un’occhiata alla lista e capire se non sono proprio questi gli ostacoli al tuo benessere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 23 Febbraio 2019

Quando pensi all'essere felice, probabilmente inizierai subito a stilare una lista delle cose che ti mancano. Una casa più grande, un fidanzato o una fidanzata, il viaggio della vita, un lavoro che ti piace di più. E quando hai raggiunto un obiettivo, non fai in tempo a rallegrartene perché ti concentri immediatamente sul successivo.

Forse allora è il caso di guardare alla questione dal punto di vista opposto: cosa dovresti eliminare dalla tua vita per migliorare il tuo benessere? Come puoi fare per essere felice nel presente, invece che considerare lo star bene come un risultato da raggiungere in un futuro chissà quanto lontano?

Prova a fare a meno di queste 10 cose e scopri se fra loro si trovavano proprio gli ostacoli al tuo benessere:

  1. La paura del cambiamento: il tuo lavoro non ti piace, la tua casa non ti piace, la relazione che stai vivendo non ti piace. Perché invece che concentrarti sulla paura di perdere tutto, non pensi a cosa potresti guadagnare modificando qualcosa della tua vita che non ti soddisfa più? Su Ohga ti avevamo già parlato dell'autosabotaggio come meccanismo di difesa del cervello quando è spinto a uscire dalla sua comfort zone. Non ti aiuta e non ti farà stare meglio, tutto quello che otterrai è che nella tua vita tutto rimanga com'è.
  2. Il desiderio di avere sempre di più: hai ottenuto il lavoro che volevi, ma vorresti guadagnare di più. Sei di ritorno da un viaggio attorno al mondo, ma hai deciso che non sarai mai soddisfatto fino a quando non sarai riuscito a visitare proprio quella città che sei stato costretto ad escludere dall'itinerario. Fermati e guarda a quello che hai già, ai risultati raggiunti e alle cose belle che ti sono già capitate. Ti accorgerai che molti dei desideri che avevi li hai già realizzati.
  3. Il confronto con le altre persone: lungo la strada incontrerai sempre qualcuno che ha ottenuto più cose di te nella vita, che ha letto più libri o che ha vissuto proprio quell'esperienza che volevi fare tu. Il costante confronto con gli altri, anche le persone che ti sono più vicine, ti vedrà sempre perdente e non potrà renderti felice. Pensa a quello che hai ottenuto tu e capirai che il resto non ti serviva poi davvero.
  4. Le lamentele: continuare a pensare a quello che è andato storto durante la giornata, anche il dettaglio più piccolo e insignificante, contribuisce a formare l'idea che la tua vita presenti più aspetti negativi che positivi. Fai l'esatto opposto: pensa a tutto quello che ti ha piacevolmente sorpreso durante le ultime 24 ore.
  5. Non avere tempo: il lavoro, le scadenze, gli impegni quotidiani. Una routine costruita in questo modo finisce per schiacciarti nei suoi stessi ingranaggi e renderti un corpo che si muove per portare a termine compiti piccoli o grandi. Cerca invece di mettere passione in quello che fai e di ritagliarti un po' di tempo per prenderti cura di te e per frequentare le persone a cui vuoi bene. La vita è anche quella.
  6. Ignorare i problemi: sono un stresso, questo è vero, ma continuare a cercare distrazioni per non pensare a quello che ti preoccupa finisce solo per ingigantire anche i problemi più piccoli. Cerca invece di risolvere le questioni più spinose mano a mano che ti si presentano, rimuoverai un ostacolo alla tua serenità e ne uscirai più forte.
  7. Il giudizio degli altri: non puoi piacere a tutti e cercare di ottenere questo assurdo risultato finirà per esaurire tutte le tue energie nella ricerca di assecondare ogni loro gusto o capriccio. Tieni sempre in conto la possibilità che anche loro potrebbero non piacere a te. Inoltre, non sarà la loro approvazione a migliorare la tua vita.
  8. L'eccesso di autocritica: va bene capire se e cosa stai facendo in modo sbagliato, va bene cercare di limare alcuni aspetti del tuo carattere però entro certi limiti. Impara anche ad accettarti per come sei fatto e a convivere meglio con te stesso.
  9. La pigrizia: rimandare costantemente l'iscrizione in palestra, o a quel corso che volevi tanto seguire, o quel viaggio che nella tua mente hai programmato da anni solo perché "sono stanco, vedremo domani". La pigrizia è il primo freno all'entrata delle novità nella tua vita. Prova a fare le cose nel momento stesso in cui le hai pensate, vedrai che essere più attivo ti darà una carica di entusiasmo.
  10. Voler cambiare gli altri: esattamente come dovresti cercare di accertarti per come sei fatto, dovrai capire che lo stesso discorso vale per le altre persone. Non puoi cambiare quello che non ti piace in un tuo amico, nel tuo fidanzato o in un tuo parente. E i continui fallimenti ti procureranno più frustrazione di quei difetti che non riesci ad accettare.

La tua sfida per il mese prossimo è questa, ricordati i risultati che ottieni per tutte le volte in cui cadrai di nuovo nella tentazione di abbandonarti allo sconforto.