Garden therapy: cos’è, come funziona e quali sono i benefici

La green therapy è una terapia per molti malesseri psicofisici attraverso la natura e può essere utilizzata come una vera riabilitazione. É giardinaggio ma non solo, può consistere nel passeggiare o osservare un giardino, oppure nel contribuire attivamente alla sua cura. Tra i benefici, il miglioramento dell’umore, dell’autostima e la riduzione dello stress.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 12 Dicembre 2023

Ti piace curare il tuo giardino, piantare e innaffiare fiori, sistemare vasi e osservare i colori della natura che ti circonda? Non chiamarlo solo "giardinaggio" perché può rivelarsi una vera e propria terapia se condotta in un certo modo. Stiamo parlando della "Garden therapy" o "Horticultural Therapy" cioè l'impegno di una persona nell'attività di cura della piante affiancato dall'assistenza di un terapista esperto. Ne fanno parte piantagione e cura di fiori, piante e ortaggi, ma anche programmi di educazione ambientale e paesaggistica e progetti di sostegno per persone con vari problemi, come quelli connessi all'invecchiamento o alle malattie mentali. Vediamo la storia della terapia e come funziona.

Quali sono le origini della garden therapy

La garden therapy è una pratica già collaudata e documentata fin dai tempi antichi. Nel XIX secolo, il dott. Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione di Indipendenza e riconosciuto come il "Padre della Psichiatria Americana", è stato il primo a documentare l'effetto positivo che il lavoro in giardino ha avuto sugli individui con malattie mentali.

Negli anni '40 e '50, la garden therapy è stata utilizzata  nell'assistenza riabilitativa dei veterani di guerra ospedalizzati e nel tempo non si è più limitata al trattamento della malattia mentale, ma ha guadagnato credibilità ed è stata abbracciata per il trattamento di diverse diagnosi e opzioni terapeutiche. Oggi, la garden therapy è accettata come una modalità terapeutica benefica ed efficace e ampiamente utilizzata all'interno di una vasta gamma di contesti riabilitativi, professionali e comunitari.

Una delle associazioni che attualmente sostiene lo sviluppo della garden therapy nel mondo è l'American Horticultural Therapy Association (AHTA), fondata nel 1973.

Come funziona la garden therapy

Abbiamo parlato di giardinaggio ma non è solo questo, la Garden Therapy mira a una riabilitazione attraverso la natura. Secondo l’Associazione, affinché un ambiente sia terapeutico, esso deve essere progettato per facilitare l’interazione con la natura e i suoi elementi curativi. Questa relazione può essere attiva o passiva, quindi il paziente può solo ammirare il giardino e passeggiarvi oppure aiutare nella sua costruzione e nella sua cura, questo in base alle esigenze delle persone coinvolte.

Esistono diversi tipi di giardini terapeutici in cui praticare l'attività, definiti dall'American Horticultural Therapy Association, "un ambiente dominato dalle piante appositamente progettato per facilitare l'interazione con gli elementi curativi della natura".

Quali sono i benefici

Come spiega uno studio pubblicato dalla National Library of Medicine, alcuni fattori rendono le cure per la depressione più facili da attuare, tra cui il fatto di essere a basso costo e con il numero minore possibile di effetti collaterali. La green care risponde a questi requisiti perché integra elementi naturali biotici (animali, piante o microbi) e abiotici (luce solare, temperatura) per promuovere la salute e il benessere di un individuo. Dai risultati dello studio si nota come le attività di cura del verde possano ridurre i sintomi depressivi, ovviamente affiancate da cure mediche tradizionali.

Se ci pensi, in effetti, la cura di piante o giardini in compagnia promuove la socialità in un ambiente percepito come non minaccioso, aumenta l'autoefficacia perché il portare a termine piccoli compiti ci fa sentire più sicuri di noi e permette di compiere anche un'attività fisica che, se pur limitata, contribuisce al rilascio di endorfine. Un articolo pubblicato su The British Psychological Society conferma che gli effetti di benessere personale includono un maggiore divertimento, senso di realizzazione, soddisfazione e orgoglio, sentimenti di padronanza ed empowerment. Fare giardinaggio ti regala anche una maggiore fiducia e autostima.

Possiamo dire che la Garden Therapy rientra nel complesso della Green Therapy, il trascorrere tempo negli spazi verdi naturali che secondo fonti scientifiche è di grande aiuto per il benessere psicologico. Uno studio più recente che ha coinvolto lo staff del personale di un'università americana, conferma che la maggior parte degli intervistati ha cercato di trascorrere più tempo in ambienti naturali esterni dal 2020 in avanti, in particolare all'inizio della pandemia. Gli intervistati hanno riferito di averlo fatto per scopi psicologici, tra cui sollievo dallo stress, miglioramento della salute mentale e miglioramento della salute fisica. I ricercatori ammettono che trascorrere del tempo all'aperto potrebbe servire come fattore protettivo per conciliare lavoro e benessere e che i luoghi lavorativi dovrebbero impegnarsi per mettere a disposizione spazi di natura per i propri dipendenti.

Per cosa si utilizza la garden therapy

Le tecniche di garden therapy sono impiegate per aiutare i partecipanti ad apprendere nuove abilità o a riconquistare quelle che si perdono. Aiuta a migliorare la memoria, le capacità cognitive, le abilità linguistiche e la socializzazione. Nella riabilitazione fisica, questa terapia può aiutare a rafforzare i muscoli e migliorare la coordinazione, l'equilibrio e la resistenza, si impara a lavorare in modo indipendente, a risolvere i problemi e a seguire le indicazioni.

A seconda della problematica o della disabilità, la Horticultural Therapy può aiutare le persone a sviluppare capacità motorie, concentrazione più profonda, resistenza, coordinazione occhio-mano e un senso di indipendenza e controllo. Per esempio, è stato dimostrato che anche solo avere possibilità di guardare un giardino dalle finestre dell'ospedale permette di riprendersi più rapidamente da un intervento chirurgico, migliora l'umore, la qualità del sonno, la concentrazione e la tranquillità.

Fonti | "Time Outdoors in Nature to Improve Staff Well-Being: Examining Changes in Behaviors and Motivations Among University Staff in the Use of Natural Outdoor Environments Since the Emergence of the COVID-19 Pandemic" pubblicato su Frontiers il 22/07/2022; "Green Care as Psychosocial Intervention for Depressive Symptoms: What Might Be the Key Ingredients?" pubblicato su NIH l'1/05/2019; "Cultivating wellbeing and mental health through gardening" pubblicato su The British Psychological Society il 22/05/2022; AHTA