Gli squali e le razze attorno alle barriere coralline stanno diminuendo: una perdita disastrosa per l’ecosistema marino

Secondo un nuovo studio quasi due terzi degli squali e delle razze che vivono vicini alle barriere coralline sono minacciati: 13 specie su 134 sarebbero già “in pericolo critico”. Tra le cause principali del loro declino c’è l’overfishing, la pesca eccessiva che impoverisce la fauna marina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 18 Gennaio 2023

Squali e razze si sono evoluti in milioni di anni, sopravvivendo a estinzioni di massa e a profondi cambiamenti ambientali. Oggi però l’overfishing potrebbe spingere molte specie a scomparire.

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, quasi due terzi degli squali e delle razze che vivono nei pressi delle barriere coralline di tutto il mondo sarebbero seriamente minacciati. Se dovessero venire a mancare, le conseguenze sull’ecosistema marino sarebbero devastanti.

Gli autori dello studio hanno preso in considerazione le 1.200 specie di squali e razze classificate nel 2021 dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e tra tutte, ben 134 vivrebbero grazie alle risorse delle barriere coralline: sarebbero proprio queste specie quelle più minacciate.

Il 59% di loro è infatti esposto al rischio di estinzione; 13 specie sono già "in pericolo critico".

Insieme ai mammiferi marini, squali e razze sono tra i gruppi più minacciati che abitano le barriere coralline. La pesca eccessiva è la causa principale dell'elevato rischio di estinzione, a cui si aggiungono i cambiamenti climatici e il degrado dell'habitat”, si legge nello studio.

I ricercatori invitano i governi a impegnarsi per una migliore gestione della pesca, più sostenibile e rispettosa della biodiversità, prima che diventi troppo tardi per la natura che vive attorno alle barriere coralline, preziosi ecosistemi che ospitano oltre un terzo delle specie ittiche dell’oceano.

Purtroppo, il declino della popolazione di squali e razze non è una novità: negli ultimi 50 anni, questi animali sarebbero diminuiti del 70%, e si stima inoltre che ogni anno 100 milioni di esemplari rimangano vittime della pesca accidentale.

Un gruppo di scienziati inglesi, proprio per tutelare gli squali dal bycatch, ha di recente lanciato SharkGuard, un dispositivo basato su impulsi elettrici che spinge gli squali ad allontanarsi dai pescherecci.