I 10 segnali che indicano che stai assumendo troppe proteine: dalla sete alle difficoltà di concentrazione

Le proteine sono importanti, ma non bisogna superare la dose raccomandata, che dovrebbe essere di 0,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo per gli adulti. Se ne mangi troppe, il tuo corpo potrebbe manifestare alcuni sintomi, come stanchezza, alitosi e aumento di peso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 6 Aprile 2024
* ultima modifica il 06/04/2024

Il tuo corpo ha bisogno di proteine ​​per funzionare correttamente. Sono importanti per sentirsi sazi, avere energia, costruire e riparare i muscoli, elaborare i nutrienti e rafforzare l'immunità. ​Sono costituite da aminoacidi che, a loro volta, costituiscono i tessuti del corpo, inclusi muscoli, vasi sanguigni, capelli, pelle e unghie. Come puoi capire, sono fondamentali, ma come per quasi ogni altra cosa nella vita, il troppo non è affatto una buona cosa. Quando è troppo? Quando più del 35% delle calorie giornaliere provengono da proteine e te ne puoi accorgere con questi 10 segnali.

Alito cattivo

Uno dei sintomi di troppe proteine ​​è l’alitosi ed è dovuto al fatto che il corpo può entrare in uno stato di chetosi, in cui si bruciano chetoni come combustibile poiché le riserve di glicogeno (carboidrati) sono minime. Questo processo è associato ad un odore simile all'ammoniaca, o a quello che viene descritto come un odore di frutta marcia che, sfortunatamente, non può essere eliminato nemmeno con la migliore igiene orale.

Cattivo umore

Quando mangi troppe proteine, spesso non consumi abbastanza carboidrati. E il tuo cervello in realtà funziona con lo zucchero proveniente proprio dai carboidrati. Il cattivo umore e i sintomi depressivi sono un segnale che stai esagerando con le proteine. Non c'è bisogno di divorare una pizza per sentirti felice, basta scegliere carboidrati complessi come frutta, yogurt, riso integrale e farina d'avena integrale. Limita i carboidrati eccessivamente raffinati, che possono renderti lento e lunatico.

Aumento della minzione

Gli elementi costitutivi delle molecole proteiche sono gli amminoacidi, che sono composti azotati. Mangiare troppe proteine ​​fa aumentare il livello di azoto nel sangue. Il motivo per cui i reni sono gravati dalle diete ad alto contenuto proteico è che devono costantemente filtrare ed elaborare l’azoto in eccesso come una tossina ed espellerlo dal corpo attraverso l’urina. Se fai pipì più frequentemente, può essere un segno che stai mangiando troppe proteine.

Hai sete

Un altro indicatore ​​è il costante desiderio di acqua. Infatti, troppe proteine ​​possono causare una lieve disidratazione. La disidratazione, come abbiamo già anticipato, è causata dai reni che fanno gli straordinari per rimuovere le proteine ​​in eccesso e le scorie di azoto derivanti dal metabolizzare le proteine.

Aumento di peso

La maggior parte delle persone aumenta l’apporto proteico per perdere peso. Tuttavia, proteine ​​in eccesso vengono immagazzinate come grasso nel corpo, contribuendo all’aumento di peso.

Stitichezza

Molte persone che mangiano troppe proteine ​​limitano l’assunzione di carboidrati, il che diminuisce il consumo di fibre e di conseguenza causa stitichezza. Gli alimenti ricchi di fibre, come verdura, frutta, cereali integrali e legumi, sono ricchi di carboidrati e promuovono la regolarità intestinale.

Diarrea

Sebbene la stitichezza sia uno dei sintomi più comuni legati al consumo eccessivo di proteine, è anche possibile che si verifichi la diarrea, a seconda delle fonti di proteine ​​che stai mangiando e della tua sensibilità agli alimenti. Ad esempio, se sei intollerante al lattosio ma consumi molto yogurt, ricotta o latte, potresti soffrire di diarrea.

Stanchezza

Un pasto ricco di proteine ​​può essere energizzante, ma se mangi abitualmente troppe proteine ​​a scapito di un adeguato apporto di carboidrati, i tuoi livelli di energia potrebbero risentirne; potresti sentirti stanco e affaticato.

Fatica a concentrarsi

Il glucosio è la principale fonte di carburante del tuo cervello. Quando le proteine ​​alimentari sostituisce un apporto salutare di carboidrati, il cervello potrebbe non ottenere il carburante di cui ha bisogno per funzionare al meglio. Il risultato: potresti sentirti annebbiato e fare fatica a concentrarti.

Perdita di densità ossea

Una delle conseguenze del consumo eccessivo di proteine ​​è che un eccesso di proteine ​​può causare perdita ossea, che alla fine può portare all’osteoporosi.

Fonte | Santagostino

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.