I benefici della cyclette: rinforza il cuore, tonifica tutto il corpo e fa dimagrire

È uno degli attrezzi migliori per fare dell’Home fitness. Permette di bruciare molte calorie, rassoda e tonifica la muscolatura di gambe, glutei e schiena. Non pensare quindi che la cyclette sia qualcosa di datato e troppo anni ’80, ma se ne hai una abbandonata in cantina, rispolverala e inizia ad allenarti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 29 Settembre 2023

C’è spesso il rischio che finisca come poggia vestiti, ma se della tua cyclette vuoi farne davvero un uso consapevole, può davvero essere uno degli attrezzi fitness più efficaci per mantenerti in forma e soprattutto… per bruciare calorie.

La cyclette non è altro che una bicicletta statica, la cui origine è piuttosto incerta, per qualcuno attribuita a due medici sportivi tedeschi, tali Zuntz e Voigt, che nel 1900 ne svilupparono un prototipo. Qualche certezza in più l’abbiamo sul brand “Cyclette”, orgogliosamente italiano, che deriva da un brevetto dell’azienda Teodoro Carnielli, una fabbrica di biciclette di Vittorio Veneto a marchio Bottecchia.

La cyclette è uno strumento utilissimo se vuoi fare dell’Home Fitness, se hai poco tempo a disposizione e hai deciso che vuoi mantenerti in forma “lavorando da casa”. Ricordati solo che si tratta di workout statico e, per quanto nei più moderni attrezzi sia possibile impostare diversi programmi di allenamento adatti ad ogni tipo di esigenza, per non annoiarti accompagna sempre l’esercizio fisico con una buona musica ritmata per motivarti al 100%.

Benefici della cyclette

Pedalare su una bicicletta statica permette di svolgere un importante esercizio di tipo aerobico. A beneficiarne non solo il cuore ma anche i muscoli della schiena, gambe e glutei.

Cyclette per rafforzare il cuore

Allenarsi costantemente con la cyclette è un vero toccasana per l’apparato cardiocircolatorio. Non solo pedalare rinforza il cuore e riduce la pressione arteriosa, ma migliora in generale la circolazione sanguigna perché pedalando si ossigena tutto il microcircolo. Il cuore diventa più forte perché aumenta la propria massa e quindi migliora la sua funzione di pompa ottimizzando il consumo di ossigeno attraverso la bradicardia, ossia con un numero di battiti inferiore a quello normale. Se vuoi fare le cose fatte bene, procurati anche un cardiofrequenzimetro in modo da controllare l’andamento delle tue sedute di allenamento e impostarle sulla bassa, media o alta intensità.

Cyclette per rinforzare muscoli della schiena

La cyclette è spesso consigliata quando è previsto un recupero riabilitativo dopo un trauma o un infortunio. L’esercizio svolto su questo attrezzo, infatti, permette di aumentare la mobilità articolare e rafforzare i legamenti, senza appesantire le articolazioni durante l’allenamento. Ad una cosa però devi fare molta attenzione: la postura. Il sellino della tua cyclette deve essere adeguato alla tua altezza e consentirti una corretta pedalata, altrimenti rischi di incappare in qualche fastidio alla schiena; quando pedali il peso non deve mai gravare sulla schiena, ma solo sulla sella, mentre il busto deve essere leggermente inclinato in avanti. Così facendo, ti allenerai correttamente e rinforzerai anche la zona lombare.

Cyclette per combattere la cellulite

Pedalare sulla cyclette permette di rassodare e tonificare visibilmente i muscoli delle gambe e dei glutei. È l’attrezzo fitness ideale per combattere la cellulite perché l’esercizio aerobico prolungato permette di evitare il ristagno di liquidi proprio nelle zone più colpite dalla ritenzione idrica! E poi, fare cyclette permette di bruciare fino a 250 calorie in 30 minuti di allenamento a media intensità. Quindi bruci calorie e perdi peso!

La cyclette fa dimagrire?

Come tutti i tipi di esercizio fisico, dipende dai minuti e dalla costanza di allenamento. Nella tua pianificazione considera però che sono sufficienti 30 minuti di allenamento a intensità moderata per poter bruciare circa 250 calorie. Puoi gestire il carico di allenamento aumentandolo o diminuendolo anche in relazione al periodo: maggiore in estate o in inverno a seconda di quando vuoi la perdita di peso e superiore all'aumento delle calorie della dieta. Per i soggetti sani in sovrappeso è consigliato comunque non andare oltre i 3 chili al mese. Per sapere qual è il tuo peso-forma ideale rivolgiti sempre al medico.

Quali muscoli si allenano con la cyclette?

Con la cyclette allenerai gambe, con tricipiti e quadricipiti, glutei e addominali, ma non solo. Trattandosi di cardio fitness, questo esercizio allena anche altri tipi di muscoli come l’interno e l’esterno coscia, adduttori e gli abduttori, i polpacci e l’estensore del piede, un muscolo meno banale di quel che si pensa.

Quanti minuti di cyclette al giorno?

Per fare una corretta attività fisica non dovresti scendere sotto i tre allenamenti a settimana. La durata? A seconda della tua preparazione fisica, ma il mio consiglio, se non sei troppo allenato, è sempre quello di iniziare gradualmente, aumentando il tempo di volta in volta. L’ideale sarebbe arrivare a fare almeno 30-40 minuti per ogni sessione di allenamento.

(Scritto da Gaia Cortese l'11 maggio 2019;
modificato da Evelyn Novello il 29 settembre 2023)