Il decalogo di Ohga: 10 consigli per rilassarti (davvero) in vacanza

Sai come rilassarti veramente in vacanza? ecco dieci pratici consigli per riuscirci e rientrare a casa felice e riposato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Luglio 2022

Meno tre, meno due, meno uno… pronti finalmente per andare in vacanza. Abbiamo aspettato tanto tempo e finalmente desideriamo solo rilassarci. Ognuno ha le sue abitudini per farlo, e tu?

Al di là dei soliti consigli, dal leggere un libro a fare le parole crociate, qui trovi dieci consigli per vivere la tua vacanza all'insegna del relax, ascoltando il tuo corpo, i tuoi pensieri e ogni sensazione ti arrivi da ciò che stai vivendo. Circondati anche di persone positive, viziati e realizza almeno un tuo desiderio. Allora sì, che saranno vere vacanze.

Nessun senso di colpa

Se all'improvviso dovessi sentirti in colpa perché passi la giornata a fare parole crociate, a leggere libri o semplicemente a scrutare l'orizzonte dalla tua sedia sdraio al mare, ricordati che sei in vacanza e hai il diritto di riposarti. Considera che le vacanze, non sono eterne, al contrario durano troppo poco. Perché farsi assalire dal senso di colpa se questo ozio ha i minuti contati?

Esaudisci i tuoi desideri

È il momento giusto per provare ad accogliere i tuoi desideri e provare a realizzarli. Se vuoi provare un'esperienza adrenalinica, oppure cenare in un ristorante stellato, o ancora fare un acquisto insolito, perché no? Sei in vacanza!

Abbandona un po’ la tecnologia

Il segreto per rilassarsi è anche quello di non dover pensare a mail, messaggi e telefonate. In poche parole, mettere nel cassetto temporaneamente la tecnologia. Si tratta però di farlo veramente, chiudendo sotto chiave per almeno mezza giornata lo smartphone o il tablet.

Nessuna to do list

Per le liste di cose da fare hai tempo tutto l'anno, non in vacanza. Questo deve essere chiaro dal primo all'ultimo giorno del tuo tempo trascorso in vacanza, diversamente non potrebbe definirsi "vacanza". Prenditi il tempo per organizzarti, per pianificare, ma deve essere fatto tutto all'insegna del piacere e del relax. Prenditi anche il rischio di organizzarti last minute se non ti stress, perché a volte le cose migliori sono proprio quelle organizzate all'ultimo minuto

Viziati un po’

Concediti un massaggio rilassante o un trattamento beauty e rilassati al tramonto in spiaggia con un buon bicchiere di vino bianco. Nel tran tran quotidiano è difficile farlo perché si è sempre troppo presi a sbrigare incombenze e commissioni. Non credi di meritarti un momento di relax solo per te stesso?

Allena la consapevolezza

Un esercizio che si può fare in vacanza è quello di vivere la di più secondo i principi della mindfulness. Allenare la consapevolezza significa imparare a vivere il "qui e ora", concentrandosi ovviamente sulle sensazioni positive che può trasmetterti una nuotata in mezzo al mare, una scarpinata in montagna, un piatto di spaghetti allo scoglio o un riposino su un'amaca.

Trova il feeling con il tuo corpo

In vacanza è anche una buon abitudine ritrovare il piacere di prendersi cura del proprio corpo. Non solo l'estate è il periodo dell'anno più adatto per farlo, ma in vacanza c'è anche il tempo! Non si tratta solo di fare attività sportiva, magari iniziando a correre al mattino o dedicandosi a lunghe passeggiate all'aria aperta, ma anche di dedicarsi un automassaggio o di usare prodotti di bellezza per concedersi un momento di SPA. Senza dimenticarti quanto puoi fare del bene al tuo corpo nel momento in cui ti siedi a tavola e scegli un'alimentazione più sana ed equilibrata.

Stabilisci un contatto con la natura

Che tu ti trovi in montagna, al mare o in campagna, prova a trarre beneficio dallo stare in contatto con la natura. Ormai è risaputo: stare in mezzo al verde fa bene all'umore, rilassa la mente, allontana lo stress e le preoccupazioni. Forse è proprio il modo migliore per dare inizio a una vacanza.

Dai spazio alle emozioni

Circondati di affetto. È tuo diritto trascorrere il tuo tempo libero con le persone che ti fanno stare bene. In vacanza poi è facile stringere nuove amicizie che non è raro consolidare e portare avanti nel tempo. Emozionati per le nuove esperienze, per i posti che avrai l'occasione di vedere, per ciò che apprenderai da una cultura diversa dalla tua.

Dormi

E soprattutto dormi. Nel senso che in vacanza devi anche riposarti, con l'obiettivo di ricaricarti di energia e rientrare dopo le ferie con la soddisfazione di aver trascorso delle vacanze da 10 e lode.