Il film Ohga di dicembre: Love Actually, l’amore per davvero

Quanti tipi di amore conosci? Questo film ne mostra parecchi e soprattutto, tra una risata a un momento romantico tipico di una commedia, viene a chiederti cosa saresti disposto a fare tu e quale strada sceglieresti se fossi al posto di uno dei protagonisti. Un film adatto anche per una notte di Natale in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 15 Dicembre 2020

In questo periodo trascorrerai tante serate in casa, probabilmente in compagnia di tutta la tua famiglia. E se da un lato rimpiangi la libertà di uscire anche solo per un drink veloce, dall'altro puoi sfruttare questo strano momento proprio per ritrovare quel calore famigliare che in realtà spesso tendi a dimenticare, immerso come sei in tutti i tuoi impegni. E cosa c'è di meglio che ritrovarsi tutti davanti a un bel film? Uno in particolare viene spesso riproposto anche in televisione a mano a mano che ci si avvicina al Natale: Love Actually, cioè l'Amore per davvero. Mascherato da commedia romantica, è in realtà una rappresentazione divertente ma non poi così di tutte le sfaccettature che può assumere l'amore.

C'è l'amore verso un collega e amico, che ti è stato accanto durante tutta la tua vita lavorativa e ha collaborato al tuo successo, come quello della vecchia leggenda del rock, Billy Mack, per il suo manager, Joe. Oppure l'amore innocente e semplice di un bambino verso una compagna di scuola, come accade a Sam quando incontra Joanna. E c'è la storia che nasce in modo spontaneo proprio al momento giusto, ad esempio tra il neoeletto primo ministro David e la sua assistente Natalie. Oppure quello più complicato tra i due colleghi Sarah e Karl, che non sanno come gestire la presenza del fratello di lei, ricoverato in una clinica per malati mentali e bisognoso di attenzioni costanti. Insomma, una storia che viene a chiederti, senza neanche troppi giri di parole, cosa sia davvero questo sentimento che non riusciamo mai bene a definire e quanti ostacoli sei disposto a superare per ottenerlo e per portarlo avanti.

Alcune scene potrebbero non essere adatte a bambini troppo piccoli, ma per il resto è sicuramente un film da guardare tutti insieme, magari proprio la sera del 25 dicembre.