
Cos'è la felicità? Riusciresti a trovare una definizione che racconti a parole una sensazione così istintiva e quasi incredibile? Probabilmente no. Non si sa cosa sia fino a quando non la si è sperimentata sul serio. E lo stesso discorso vale per l'Hygge, di cui su Ohga ti abbiamo già parlato. Hygge è una parola danese che non si può tradurre in italiano. È un modo di essere e di vivere che porta la Danimarca a occupare sempre le prime posizioni nella classifica dei Paesi più felici. Se vuoi capire meglio di cosa si tratta, puoi leggere il libro di Meik Viking: Hygge. La via danese alla felicità.
Non troverai una vera e propria spiegazione di questo termine, ma una serie di consigli e di esempi di cosa significhi vivere bene per questo popolo del Nord Europa. Niente macchine sportive e ville da sogno, la felicità è piuttosto una cena in casa di amici, quando fuori le temperature rasentano lo zero. Una tisana calda da bere avvolti in una coperta, magari accanto a un camino acceso, ti farà stare molto meglio di un aumento di stipendio. E ancora, una sciarpa morbida che ti ripara dal vento gelido come fosse un abbraccio affettuoso o una torta al cioccolato per fare uno strappo alla regola durante la dieta.
Come vedi, non serve cercarla chissà dove, la felicità. È proprio lì, a portata di mano e già in casa tua. Ma bisogna accorgersene, capire quando si provano davvero delle belle sensazioni che vorresti rimanessero sempre dentro di te. Questo libro può aiutarti a non lasciarti sfuggire gli attimi importanti e a come prenderti cura di te per stare davvero bene.