il pianeta animato

Il pianeta animato: punti di vista verso un futuro più green

Le arti visive ci deliziano ma possono anche darci delle lezioni di vita. Per difendere l’ambiente, vivere in armonia con la natura, fare scelte consapevoli ed eco-sostenibili. Cartoni animati, fumetti e illustrazioni per immaginare assieme ai tuoi figli un futuro più green.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesca Camerino
27 Febbraio 2020

I cartoni animati, i fumetti, le illustrazioni sono forme d’arte con varie chiavi di lettura, e non solo puro divertimento. Ci sono quelle accessibili ad un pubblico di bambini ma anche esempi che si prestano ad essere approfonditi e a mostrare messaggi a più livelli, con tematiche come la tutela dell’ambiente, l’ecologia, l’amore per la natura e gli animali, i danni del consumismo e dell'inquinamento, il rapporto tra umanità e natura circostante, l’eccessivo uso della tecnologia. A scorrere e seguire le immagini, ogni volta è una scoperta.

Nella rubrica “Il pianeta animato” affronterò le tematiche in ogni loro sfaccettatura grazie all'aiuto di opere prodotte più indietro negli anni fino ad esempi più moderni e contemporanei. Incontrerai quindi autori come Leiji Matsumoto, Walt Disney, Go Nagai, Hayao Miyazaki, Bruno Bozzetto, spaziando dall’animazione tradizionale, alle tecniche più recenti (cgi, stop-motion, motion capture), agli ibridi.

Questo solo per citare alcuni nomi di artisti, tra i più grandi, che hanno affrontato tematiche green attraverso storie ed eroi, visti al cinema, in tv, sul web. Ma daremo spazio anche alle piccole opere, meno conosciute, ai cortometraggi, alle illustrazioni che sono parte integrante del genere albo illustrato (come quelle di Beatrix Potter, Dr. Seuss), e ancora ai fumetti (come quelli di Silver, Altan), ai romanzi grafici.

Autori che hanno dedicato il loro lavoro in particolare ai bambini, e altri che hanno prodotto idee dedicate ad un pubblico adulto.

In questo modo grandi e piccini riconosceranno quanto sia meraviglioso vivere in sintonia con la natura, comprenderanno quanto male abbia fatto l’uomo, e come assumersi le proprie responsabilità. E saranno portati  a impegnarsi per compiere scelte più sostenibili, sperando di volgere finalmente lo sguardo verso un futuro migliore.

Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai altro…