Incendio in un allevamento di maiali in Basilicata: sono morti 1500 animali

Un incendio divampato in un allevamento di maiali a Stigliano, in provincia di Matera, ha causato la morte di circa 1500 animali. La tragedia e pone l’accento sulla necessità di adottare misure più stringenti per la sicurezza degli allevamenti e per la tutela degli animali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 4 Gennaio 2024

Un rogo divampato in un capannone di circa 450 metri quadrati ha causato la morte di circa 1500 maiali in un allevamento di Stigliano, in provincia di Matera. L'incendio, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, è scoppiato nella serata del 2 gennaio, intorno alle 21.

Le fiamme hanno rapidamente avvolto l'intera struttura, rendendo impossibile l'intervento dei Vigili del Fuoco per salvare gli animali. Le operazioni di spegnimento si sono concluse in un paio di ore, ma al veterinario dell'Asl giunto sul posto non è rimasto che constatare i decessi.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che stanno indagando sulle cause dell'incendio. Tra le ipotesi al vaglio, un cortocircuito o un incendio doloso.

L'incendio di Stigliano è solo l'ultima di una serie di tragedie che hanno colpito gli allevamenti di animali negli ultimi anni. Questi eventi mettono in luce la necessità di adottare misure più stringenti per la sicurezza degli allevamenti e per la tutela degli animali. È fondamentale, infatti, che le strutture siano adeguatamente protette da incendi e che gli animali siano allevati in condizioni di benessere.

Una tragedia che fa riflettere

In un contesto in cui la domanda di carne continua a crescere, è importante riflettere sul ruolo che gli animali svolgono nella nostra società (tra l'altro, come ti abbiamo raccontato, sono ben 18 miliardi gli animali uccisi ogni anno per produrre cibo che non verrà mai consumato). La tragedia di Stigliano ci ricorda che gli animali sono esseri senzienti e che meritano di essere trattati con rispetto.

L'allevamento intensivo è un sistema di produzione che pone gli animali in condizioni di sofferenza e di sfruttamento. Negli allevamenti intensivi, gli animali sono stipati in spazi angusti, privi di stimoli e di possibilità di movimento. Sono spesso sottoposti a pratiche crudeli, come la mutilazione delle corna o la castrazione senza anestesia.

È necessario abbandonare il modello dell'allevamento intensivo e promuovere forme di produzione più sostenibili e rispettose degli animali. È possibile scegliere di consumare meno carne o di optare per prodotti provenienti da allevamenti sostenibili.

La tragedia di Stigliano è un'occasione per riflettere sul nostro rapporto con gli animali e per scegliere di adottare uno stile di vita più rispettoso della vita di tutti gli esseri senzienti.

Fonte | Ansa