La colazione fa bene all’umore: basta imparare ad “ascoltarla”

Dai cereali che crepitano nel latte appena versato al borbottio della caffettiera sul fuoco, anche la colazione ha i suoi “suoni”. E se ti dicessi che “ascoltarli” può farti iniziare con il piede giusto la giornata?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 22 Marzo 2023

La colazione è un rituale da godere in silenzio, direte voi, ma non è del tutto vero. Secondo la scienza esistono dei suoni tipici di questo momento di inizio giornata che possono addirittura stimolare il benessere psicofisico. 

Diversi studi hanno infatti dimostrato che alcuni suoni legati al cibo riescono ad attivare sensazioni di rilassamento e benessere. Si tratta della "Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale”, o ASMR ("Autonomous Sensory Meridian Response”), un'esperienza sensoriale che porta le persone a stare bene, a rilassarsi o ad essere più felici se stimolate da determinati suoni; ad esempio, sembra che lo scoppiettio del latte versato sui cereali aiuti a rilassarsi e che il borbottio della caffettiera carichi di energia…

La campagna di Unione Italiana Food "Io Comincio Bene”,  che da anni promuove l'importanza della prima colazione, ha lanciato una social survey per scoprire quale "suono” ha il primo pasto della giornata nell'ambito della sua community di breakfast lovers.

Per oltre sei intervistati su dieci (64%) il tipico "crunch” dei biscotti al mattino riporta la memoria all'infanzia ed è il suono evocativo per eccellenza, mentre più di tre su dieci (36%) associano a questo ricordo i cereali nel latte.

Otto breakfast lovers su dieci (83%), invece, si caricano di energia ascoltando il borbottio della caffettiera sul fuoco; c'è poi un 16 per cento degli intervistati che ritrova l'energia per affrontare la giornata "ascoltando" il suono della crema al cacao e alle nocciole spalmata sulle fette biscottate.

In questo caso forse non è solo una questione di "suono". E' dimostrato che il cioccolato ha un vero e proprio effetto sulle  funzioni cerebrali e pertanto, anche la crema spalmabile al cacao e alle nocciole contiene sostanze ad azione stimolante sul sistema nervoso: questo può contribuire a giustificare il piacere di consumarla nel momento in cui bisogna abbandonare piumone e lenzuola e affrontare gli impegni della giornata.

E poi c'è il suono delicato del cornetto appena spezzato, particolarmente apprezzato se si considera che otto partecipanti su dieci (81%) lo hanno definito come il suono più amato appena svegli e che la combo "cappuccino e brioche" è quella che da sempre va per la maggiore nel nostro Paese.