La stagione dei frutti magici, la natura che accoglie e rigenera

La stagione dei frutti magici: la natura che accoglie e rigenera

La natura da sempre ci accoglie nella sua casa, allieta, rigenera. Nostro compito è difenderla e prendercene cura per ringraziarla dei doni che ci regala ogni giorno. Anche gli Orzodoro, protagonisti di un albo illustrato di Levi Pinfold, dopo le prime titubanze comprendono quanto sia preziosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesca Camerino
30 Giugno 2021

Aprire la casa a Greenling è un dovere, noi abbiamo occupato la sua fino ad ora.

La natura come meraviglia e rinascita è il tema di un affascinante albo illustrato con breve testo e intense illustrazioni. L'albo illustrato,  un libro in  cui testo e illustrazioni confluiscono e vanno di pari passo per costruire una storia, ha come titolo La stagione dei frutti magici, scritto e illustrato da Levi Pinfold, ed edito da Terre di Mezzo.

Una creatura verde dalle fattezze di bambino, Greenling, spunta in un campo dove un tempo vi era un laghetto, e una coppia, il Signor e la Signora Orzodoro, ormai rami secchi in una vita priva di speranze, si ritrova in casa un frutto, un piccolo dal potere prodigioso.

Rimangono per un attimo sconvolti da questa novità. Ma il Signor Orzodoro è il primo a capire la forza che è dentro il folletto, e se ne prenderà cura.

Tutto quello che tocca nasce o si rigenera. La forza della natura è dentro di lui e riempirà di sé la casa: piante, fiori e frutti inonderanno la loro abitazione.

La gente del villaggio ne viene a conoscenza, e non ne vuole sapere: vede solo una creatura diversa che occupa il loro spazio,  ma Greenling regalerà gemme preziose, rinnoverà e arricchirà la vita delle persone.

La natura, la sua cura, riportano tutte le persone a vivere in armonia, a riunirsi, a formare una comunità solidale fino a quel momento divisa da incomprensioni ed egoismi.

L’albo dai colori brillanti composto da 40 pagine piene e riccamente illustrate, dal messaggio ecologico e ambientale, ci parla delle emozioni dei protagonisti, di quanto il piccolo porti consapevolezza e, alla fine, serenità.

Parla per metafore tanto care ai piccoli lettori, ma non solo.I lettori  scorrono le illustrazioni a tutta pagina, sono attirati dal testo in rima, e sanno coglierne il tesoro nascosto. Perché bisogna rispettare la natura, prendercene cura, e goderne:  il mondo naturale fa così tanto per noi e non dobbiamo dimenticare che siamo solo i suoi ospiti.

Credits: disegno in copertina di Viola Colombi

Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai altro…