Le 10 piccole abitudini che possono aiutarti a stare meglio ogni giorno

Un po’ di mindfulness, una buona dose di positività e una certa predisposizione a vedere le cose da un punto di vista ottimista. Sono elementi fondamentali per vivere meglio, ma ci sono anche alcune piccole abitudini, del tutto personali, che possono appagarti e renderti felice.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 15 Aprile 2021

Esistono delle piccole abitudini, assolutamente soggettive, che possono aiutare a stare meglio. Piccole abitudini che confortano, che alleviano la tristezza e il malumore, che assicurano un po' di felicità in una giornata assolutamente ordinaria.

Ci vuole un po' di mindfulness, una certa dose di positività e un'attitudine predisposta per vedere un po' sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, ma chiunque può ritagliarsi uno spazio e un tempo di benessere, a prescindere da tutto ciò che accade fuori.

Fai un bagno caldo

Non c'è nulla di più rilassante di un bagno caldo al termine di una giornata (non per forza estenuante). Quindi chiuditi in bagno, fai scorrere l'acqua e riempi la vasca con i tuoi sali preferiti e qualche goccia di olio essenziale, che oltre che a rilassare aiuta a idratare e levigare la pelle. Disponi qualche candela per creare la giusta atmosfera e immergiti nell'acqua calda per riemergere solo quando ti sarai rilassato pienamente.

Concediti un mini dolce a fine pasto

Un biscotto, un cioccolatino o una mini frolla. A fine pasto concediti un piccolo sfizio per godere del gusto di qualcosa che ti piace particolarmente. Trattandosi di un mini dolce non rischi che il tuo peso forma ne possa risentire e di sicuro non potrà innescare un pentimento o rimorso di coscienza.

Tocca un tessuto morbido

Anche il tatto ha un ruolo nel farti sentire bene. Hai in mente la sensazione che si prova ogni volta che si tocca un tessuto morbido e avvolgente come il cachemire, la lana o la seta? Anche la qualità di ciò che indossi ha una certa importanza perché può fati stare meglio, farti sentire più comodo e a tuo agio.

Svegliati 5 minuti prima

Anche se il desiderio di rimanere 5 minuti in più tra le coperte appena sveglio, prova a cambiare questa abitudine stravolgendola del tutto: alzati 5 minuti prima. Sono questi pochi minuti a permetterti probabilmente un po' più di calma per iniziare nel modo migliore la giornata, per concederti un po' di tempo per assaporare l'aroma del tuo caffè, per fare una colazione più sana o per fare un tratto a piedi nel gtragitto casa-ufficio.

Non negare mai un abbraccio

Con la pandemia in corso abbiamo tutti dovuto rinunciare agli abbracci. Non dico che ci sia l'abitudine di distribuire abbracci per strada, ma anche quelli con alcune persone di famiglia o con gli amici più stretti, sono spariti del tutto. Tuttavia, i benefici che si nascondono dietro a un abbraccio sono innumerevoli: aumenta la produzione di ossitocina, migliora il buonumore ma anche l'autostima, rinforza il sistema immunitario e abbassa anche la pressione del sangue.

Non rinunciare alla tua rivista preferita

Acquistare la propria rivista preferita, mettersi comodi sul divano e sfogliarla in totale relax è un piccolo lusso che ci si concede. Una piccola abitudine a cui non bisognerebbe mai rinunciare. Che tu sia appassionata di moda, di case e arredi o di enigmistica, non importa: questo momento è semplicemente solo tuo.

Solo cibo di qualità (e dimentica la quantità)

Una buona abitudine da prendere è quella di porta in tavola alimenti di qualità. Se questo significa dover fare un centinaio di metri in più per comprare frutta e verdura di qualità dal fruttivendolo di fiducia piuttosto che sugli scaffali del rapporto fresco di un supermercato, allora sì, ci sono tutte le buone ragioni per fare un po' di strada in più. Qualche attenzione in più non guasta perché tutto ciò che bevi e mangi ha un'influenza sul tuo benessere.

Dimentica ogni tanto l'asciugatrice

Nella classifica degli elettrodomestici più apprezzati in una casa, senza dubbio un posto sul podio lo merita l'asciugatrice. I capi puliti che fino all'altro giorno venivano stesi sul balcone di casa nella bella stagione, possono essere lasciati un paio di ore in asciugatrice e uscirne morbidi e asciutti. Ma c'è un MA. Stendere i vestiti da asciugare, infatti, permette di risparmiare mediamente in un anno mezza tonnellata di emissioni di anidride carbonica. Oltretutto, il bucato ritirato dallo stendibiancheria ha un odore di fresco e pulito che l'asciugatrice non sempre garantisce , e che può essere una vera coccola per l'olfatto. Insomma, un modo per rendere piacevole un'incombenza casalinga non sempre gradita.

Osserva il mezzo bicchiere pieno

Per questo punto occorre una certa di predisposizione che non tutti hanno. Nell'arco della giornata, più in generale nel corso della vita, accadono avvenimenti più o meno graditi, fortune e sventure. La classica "giornata storta" capita a tutti, ma sta a te, guardare sempre l'aspetto positivo o per lo meno ciò che può in qualche modo alleviare quello che non è andato bene. Si tratta di un vero e proprio esercizio in cui diventare sempre più bravi con tanta pratica, ma è senza dubbio una buona abitudine per stare bene.

Fai ordine

Vuoi un ultimo consiglio? Fai ordine. Sistema la tua casa, elimina il superfluo, fai ordine nelle scartoffie, , le vecchie foto e le fotografie così come nella tua vita. Lascia indietro le persone che non meritano il tuo tempo e le tue attenzioni, insegui i tuoi progetti senza perdere di vista quello che deve essere l'obiettivo. Fare ordine è un modo per stare indubbiamente meglio.