Le finestre senza tende sono di moda da anni in molti Paesi, ma stanno diventando una tendenza anche in Italia. E seppur coprire il vetro, soprattutto la sera, dia al proprio appartamento un’atmosfera più riservata, può essere controproducente per la salute. Le finestre scoperte portano luce naturale, aumentano il benessere e offrono una vista sul mondo esterno. Lo svantaggio, ovviamente, è che mettono in mostra anche gli interni ai passanti e in estate convogliano il calore.
La luce del sole può combattere il SAD (disturbo affettivo stagionale), soprattutto per coloro che vivono in aree con climi invernali cupi. Alcune persone sperimentano una lieve forma di depressione dovuta alla riduzione delle ore di luce solare caratteristica dei mesi invernali. Tuttavia, maggiore è la luce solare che permetti nella tua casa, minore è il rischio che corri di soffrire di SAD. In effetti, la luce solare stimola naturalmente il tuo corpo a rilasciare serotonina, un ormone che può migliorare il tuo umore in modo naturale.
Il tuo corpo produce melatonina, l'ormone della sonnolenza, nell'oscurità. Tuttavia, la produzione di melatonina aumenta in modo significativo se esposti alla luce solare durante il giorno. È il contrasto tra luce e buio che può aiutare il tuo corpo a produrre la giusta quantità di ormoni, permettendoti di addormentarti facilmente ogni notte.
Uno dei principali benefici per la salute del sole è che aumenta la produzione di vitamina D. Questa vitamina essenziale svolge un ruolo fondamentale nell’assorbimento del calcio. Quindi, necessariamente, la luce solare è giusta per la salute e la forza delle tue ossa! Senza vitamina D, non puoi assorbire il calcio di cui hai bisogno. Quindi, anche se troppo sole può danneggiare la pelle, troppo poca luce solare è anche dannosa per la salute.
Ti senti come se fossi in crisi? Prova a prendere un po' di sole! Forse ha anche a che fare con i benefici del sole sul sonno e sull’umore, ma pare che la luce naturale possa aiutare sentirsi più energici e pieni di vitalità.
L'esposizione prolungata alla luce artificiale a volte può causare irritazione agli occhi o lievi mal di testa perché li affatica. La luce solare può rilassare gli occhi e defaticarli.
Potrebbe sembrare una vecchia storia, ma la luce naturale può anche aiutarti a mantenere la tua casa pulita, prevenire le infezioni e contrastare le muffe. Chiunque abbia vissuto in un piccolo appartamento o in una proprietà buia con finestre, illuminazione e ventilazione inadeguate probabilmente annuirà. La muffa prospera al buio e assicurarti che la tua casa sia esposta a molta luce solare può aiutare a prevenire la presa delle spore.