Le posizioni yoga che aiutano a digerire: prova queste 4

La pratica dello yoga è famosa per i suoi benefici per il corpo e la mente. Oltre a migliorare la flessibilità e la forza, lo yoga può anche essere un alleato prezioso per promuovere una digestione sana ed efficiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Ottobre 2023

Yoga e digestione sono ben collegate. L'una influenza l'altra, ovvero lo yoga aiuta a migliorare i movimenti dello stomaco e dell'intestino. Come? Basta osservare una persona fare yoga: le asana, ovvero le posizioni, permettono di mettere in pratica movimenti che nella quotidianità solitamente non si eseguono, ma che stimolano gli organi interni. Torsioni, piegamenti…

Alcune asana naturalmente sono più efficaci di altre, quando si tratta di digestione. Ecco quindi quali puoi mettere in pratica quando stai cercando di digerire, per ottenere benefici nell'immediato, ma anche per migliorare la digestione nel lungo termine.

Uttanasana

Detta anche "posizione della pinza in piedi", Uttanasana prevede una significativa flessione in avanti, che può comprimere leggermente gli organi addominali, tra cui lo stomaco e l'intestino. Questa compressione può stimolare l'attività digestiva e migliorare la circolazione sanguigna in quest'area, favorendo così una migliore digestione.

Puoi eseguirla così:

  1. Inizia in piedi con i piedi affiancati e le braccia ai lati del corpo. Inspira profondamente mentre sollevi entrambe le braccia verso l'alto sopra la testa, allungando la colonna vertebrale.
  2. Espira mentre pieghi il busto in avanti dalle anche, mantenendo le gambe dritte. Fai questo gradualmente, cercando di raggiungere con le mani verso il pavimento.Lascia cadere la testa e rilassa il collo. Se non riesci a toccare il pavimento con le mani, piega le ginocchia leggermente.
  3. Mantieni questa posizione per alcuni respiri profondi, cercando di rilassare i muscoli della schiena e delle spalle.
  4. Per uscire dalla posizione, inspira e lentamente risali alla posizione eretta, portando le braccia sopra la testa. Espira mentre porti le braccia lungo i fianchi

Utthita Trikonasana

La posizione del triangolo esteso permette di eseguire un'efficace torsione del busto, che può favorire l'attività digestiva e il miglioramento della circolazione sanguigna nella zona addominale, contribuendo così a una migliore digestione.

La si esegue così:

  1. Inizia in piedi con i piedi distanti circa un metro. Le dita dei piedi del piede destro dovrebbero essere rivolte verso l'avanti, mentre il piede sinistro dovrebbe essere leggermente ruotato verso l'interno.
  2. Alza entrambe le braccia lateralmente fino a renderle parallele al pavimento, con i palmi rivolti verso il basso.
  3. Espira mentre pieghi il corpo verso il lato destro, portando la mano destra verso il pavimento o il lato esterno del piede destro. La mano sinistra dovrebbe essere sollevata verso il soffitto, in modo che il corpo sia in una posizione a forma di T.
  4. Mantieni questa posizione per alcuni respiri profondi, cercando di allungare entrambi i lati del corpo. Guarda verso la mano sinistra per un allineamento ottimale.
  5. Inspirando, torna alla posizione eretta con le braccia parallele al pavimento. Ripeti il processo sul lato sinistro.

Pavanamuktasana

Sembra piuttosto semplice, ma è davvero efficace sulla digestione: Pavanamuktasana è una asana che prevede della pressione sull'addome e può aiutare a liberare eventuali gas bloccati nell'apparato digerente.

  1. Sdraiati sulla schiena.
  2. Piega le ginocchia verso il petto.
  3. Avvolgi le braccia intorno alle gambe.
  4. Tieni la posizione per alcuni respiri profondi prima di rilasciare.

Ardha Matsyendrasana

L'asana del mezzo pescatore è quella che più spesso mentalmente si associa alla torsione del busto. E in effetti è l'azione principale di questa posizione yoga. Oltre a stimolare la zona del busto e gli organi interni, tuttavia, può aiutare a ridurre il livello di stress e tensione. Lo stress può influenzare negativamente il processo digestivo, quindi il rilassamento ottenuto attraverso questa posizione può avere benefici indiretti sulla digestione.

Per eseguirla, fai così:

  1. Stai in posizione seduta con le gambe estese davanti a te.
  2. Piegati leggermente sulla gamba destra e posiziona il piede destro sotto la coscia sinistra, in modo che il tallone sia vicino all'anca sinistra.
  3. Piega la gamba sinistra e posiziona il piede sinistro vicino al ginocchio destro in modo che la gamba sinistra sia sopra la gamba destra. Mantieni la colonna vertebrale dritta e allungata.
  4. Porta il braccio destro dietro la schiena, piegandolo al gomito. Mantieni il braccio sinistro all'esterno del ginocchio destro, afferrandolo con la mano destra.
  5. Inspirando, allunga la colonna vertebrale verso l'alto. Espirando, gira il busto verso destra, guardando sopra la spalla destra.
  6. Mantieni questa posizione per alcuni respiri profondi, quindi rilassati e ripeti sul lato opposto.