Le proprietà della Rosa canina: contiene più vitamina C di un’arancia

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti non si trovano solo in frutta a verdura. L’azione depurativa della Rosa canina può far bene a tutto il tuo corpo, dall’intestino alla pelle. Inoltre, ti aiuta ad alleviare i sintomi dello stress. Attenzione, però, perché può fare interazione con alcuni farmaci.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
21 Febbraio 2019

Vitamine e antiossidanti non li trovi solo in frutta e verdura. Anzi, ci sono alcuni fiori commestibili che ne contengono in quantità addirittura più elevate. La Rosa canina, per esempio, è ricchissima di vitamina C, più delle arance. Ma soprattutto ha un sapore molto delicato che si adatta a diverse ricette, sia di dolci che di primi piatti. Utilizzata già dagli Antichi Romani per le sue proprietà terapeutiche e medicinali, entra di diritto anche in questa rubrica. E dopo aver letto tutti i benefici che può portare al tuo organismo, ti verrà voglia di rivedere il tuo menù dei prossimi giorni.

La pianta della Rosa canina

La Rosa canina è una varietà di rosa, appunto, che cresce spontaneamente nei terreni argillosi e ben soleggiati. La puoi trovare, ad esempio, nei campi lasciati incolti oppure lungo le strade sterrate. Resiste addirittura in montagna, fino a 1900 metri di altitudine. La riconosci dai suoi fiori a cinque petali bianchi o rosati e dall'altezza: il suo stelo spinoso può raggiungere anche i 3 metri.

Forse ti sarà già capitato di mangiarne le bacche. Si tratta dei falsi frutti della pianta, mentre quelli veri sono i semini gialli contenuti nei pistilli. Anche le bacche comunque vengono utilizzate in cucina, nonostante la prima forma di utilizzo della Rosa canina sia stato un decotto di petali. Sai chi lo aveva preparato? Plino il Vecchio, per curare un soldato romano che aveva contratto la rabbia dopo essere stato mordo da un cane.

Un'altra curiosità storica è che fu molto utilizzata in Inghilterra durante la Seconda guerra mondiale, come fonte di vitamina C per i bambini. I blocchi nei commerci infatti non permettevano l'arrivo di arance sull'isola.

Le proprietà e i benefici

Come ti ho già accennato, la proprietà nutritiva di cui la Rosa canina può vantarsi sono le vitamine. La A, la E e la K, certamente, ma soprattutto l'acido ascorbico, ovvero la vitamina C. Per questo motivo ti aiuterà a rafforzare il tuo sistema immunitario e a combattere eventuali malanni stagionali, come tosse e raffreddore.

Ha anche un effetto antinfiammatorio a livello intestinale, perché la pectina agisce sulla flora batterica e la regolarizza. Per questa ragione, può sia prevenire i disturbi nella digestione che esercitare un'azione astringente in caso di problemi di dissenteria.

La vitamina C e i flavonoidi, oltre a essere antiossidanti, favoriscono l'assimilazione dei sali minerali contenuti, in particolare ferro, calcio e zinco. Queste sostanze proteggono il tuo apparato circolatorio e tengono a bada il colesterolo. Inoltre, la loro azione di contrasto ai radicali liberi mantiene i tessuti più giovani e farà anche apparire più elastica e luminosa la tua pelle.

Insomma, l'azione depurativa della Rosa canina porta benefici a tutto il tuo corpo ed è consigliata soprattutto per i bambini e durante la gravidanza, poiché contiene l'acido folico, potassio e magnesio. In generale, se stai attraversando un periodo particolarmente difficile, questo fiore può aiutarti ad avvertire meno gli effetti dello stress e a risollevarti da stanchezza fisica e mentale.

Le controindicazioni

A meno che tu non sia allergico proprio a questa pianta, le controindicazioni al suo consumo non sono molte. Devi prestare particolare attenzione, però, se stai assumendo alcuni particolari tipi di farmaci, come quelli antiacidi, perché ne può aumentare l'effetto e provocare ripercussioni dannose su tutto l'organismo. Allo stesso tempo, è meglio non mangiarla se stai seguendo una terapia a base di antidepressivi, in quanto una reazione con queste medicine ne rallenta la metabolizzazione e l'espulsione delle sostanze tossiche.

Infine, ricorda che Rosa canina contiene nichel, perciò se soffri di un'allergia a questo metallo potresti andare incontro a una reazione crociata nel momento in cui il tuo intestino riconosce una sostanza a lui non gradita.

Come si utilizza la Rosa canina

Se non ami cucinare, ma non vuoi rinunciare ai benefici della Rosa canina, puoi semplicemente prepararti un decotto lasciando bollire i petali in acqua calda per qualche minuto.

Ma questo fiore è davvero un ingrediente perfetto per preparare marmellate, gelatine e sciroppi. In qualche gelateria, poi, la trovi anche anche sotto forma di gelato accanto, magari, al gusto violetta. Ed è molto probabile che tua nonna la utilizzasse per preparare il liquore.

Continua a seguire al rubrica fiori in tavola: la prossima settimana ti spiegherò le ricette per alcuni primi piatti e qualche dolce per utilizzare al meglio i suoi petali.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…