Librarca, la prima stazione di book crossing sulla scogliera di Polignano a mare

Ricavata da un vecchio gozzo in disuso a Polignano a mare, Librarca è una piccola stazione di book crossing che ospita già un centinaio di libri. Qui si può prendere a prestito un libro purché se ne doni un altro, o in alternativa, ci si può dedicare alla lettura sedendosi sulla panchina restaurata dai pescatori del posto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 15 Marzo 2021

"Leggete, respirate, amate". È questo l’invito scritto a chiare lettere sul gozzo di Carlino, una vecchia barca di legno, adagiata su una scogliera della caletta di Portalga, a Polignano, oggi ribattezzata Librarca, la prima stazione di book crossing a pochi passi dal mare.

"La pesca fu proficua, i remi divennero ali e il mare si tinse di luna. Fermatevi, gettate qui l'ancora" sono le parole che arrivano dai pescatori locali che non solo hanno sempre avuto a cuore questa caletta, ma che hanno dato nuova vita a una vecchia imbarcazione ormai in disuso, dimostrando un amore sincero verso la lettura.

Il gozzo trasformato in una stazione di book crossing, ha quasi sessant'anni e prende il nome di quello che era il suo proprietario Suddiviso in due dai pescatori, una metà ha ospitato, nella stessa caletta, un bellissimo presepe lo scorso Natale, mentre l'altra metà è diventata una sorta di libreria.

"Prendi un libro, lascia un libro": l’intento è quello di invogliare chiunque passi per questa caletta a prendersi un momento per sé, a cogliere un’occasione per immergersi nella lettura, godendo di un panorama stupendo, quello offerto dal mare. Qui i pescatori si sono preoccupati anche di restaurare una vecchia panchina restituita da una mareggiata, c'è quindi anche un posto per potersi sedere e godersi un momento di relax.

Chiunque può prendere a prestito un libro, come nelle normali biblioteche, purché ne doni un altro. Al momento il gozzo di Carlino mette a disposizione sui suoi scaffali un centinaio di volumi; ’iniziativa andrebbe diffusa anche tra i più giovani "potenziali" lettori per trasmettere a bambini e ragazzi tutto il fascino che può esserci nell’avventurarsi nelle pagine di un libro in riva al mare (e non solo qui).