Felicità e sostenibilità

Loud Budgeting, il trend per diventare un consumatore onesto e consapevole

Vivere con quello che si ha e non indebitarsi per accedere a un lusso irraggiungibile. Il loud budgeting è modo per risparmiare i soldi, ma soprattutto è un cambio di mentalità: ammettere che si deve fare attenzione a spendere non deve essere motivo imbarazzo, ma di orgoglio personale.
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Valentina Rorato 11 Ottobre 2024

Il loud budgeting, che in italiano potremmo tradurlo con budget rumoroso, nasce come una tecnica di risparmio che consiste nel rifiutare occasioni sociali, come una cena in un ristorante costoso o la partecipazione a un matrimonio elegante, quando mettono a repentaglio i propri obiettivi finanziari, ma soprattutto nel dire alla gente che il risparmio è proprio l’obiettivo per cui non si partecipa.

L’idea iniziale era quella di dare alle  persone la possibilità di esprimersi liberamente riguardo al proprio desiderio di risparmiare, di non sentirsi più in imbarazzo a parlare di soldi e soprattutto di affermare che ci sono eventi o acquisti decisamente troppo costosi. Con il tempo è evoluto in qualcosa di più sottile.

Il comico e scrittore Lukas Battle lo ha descritto come la “sensazione di portare di nascosto delle caramelle al cinema… Non è un ‘Non ne ho abbastanza'. È un ‘Non voglio spendere'". La verità, però, è che non riguarda realmente il risparmio di denaro. Riguarda il sapere esattamente come vuoi spendere i tuoi soldi, e non lasciare che la pressione sociale cambi il modo in cui lo fai. Significa essere emotivamente onesti su quali compromessi finanziari sei disposto a fare e quali no. Inoltre, in un mondo online in cui lusso e opulenza sono costantemente in mostra, e irraggiungibili per la maggior parte delle persone, il "budget rumoroso" rende l'avere un budget cool e accettabile. È l'inverso del quiet luxury, o "lusso discreto", che è fiorito sui social media gli anni scorsi e ha promosso il non ostentare la propria ricchezza, promuovendo un low profile,  almeno finché non si va a vedere il cartellino con il prezzo.

Il loud budgeting è dunque un modo per diventare consumatori onesti, per non farsi “sedurre” dagli influencer e dovrebbe permettere di avere conversazioni oneste sui soldi, strumento fondamentale per arricchire le relazioni identificando valori condivisi. È un cambiamento di mentalità che ti consente di prendere il controllo del tuo futuro finanziario con sicurezza e apertura.

La cosa più importante è dare la priorità a te stesso. Stabilisci obiettivi chiari, vivi entro i tuoi mezzi, concentrati sul risparmio e forse troverai anche modi per essere più felice, perché la soddisfazione di godere di ciò che già si possiede è impagabile.