Musicisti, pittori e qualche genio: alcuni personaggi famosi affetti dalla sindrome di Asperger

In occasione della giornata mondiale della sindrome di Asperger, eccoti cinque personaggi famosi cui la sindrome non ha impedito di realizzare grandi cose.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 18 Febbraio 2019

Si tratta di un disturbo dello sviluppo in grado di compromettere in maniera importante la vita di chi ne è affetto. Non si vede ma c’è, come una grande gabbia invisibile che ti circonda per tutta la vita, che pone tra te e la vita ostacoli che a tratti possono apparire insormontabili. La sindrome di Asperger è una condizione che non è ancora stata completamente compresa. Può manifestarsi attraverso difficoltà motorie, del linguaggio, grossi problemi di interazione, fissazioni apparentemente insensate su alcuni argomenti. Altre volte, invece, può colpirti solo dentro, nascondendosi e permettendoti di fare tante cose, come ad esempio diventare uno degli imprenditori più famosi al mondo o un pittore le cui opere sono esposte nei più grandi musei esistenti. Ti sembrerà incredibile, ma decine di personaggi famosi che conosci molto bene soffrono della sindrome di Asperger. E, probabilmente, sapere i loro nomi ti lascerà senza parole.

Greta Thunberg

Questa ragazzina svedese di soli 15 anni, in pochissimi mesi è diventata il volto della battaglia mondiale contro il riscaldamento climatico. Alcuni mesi fa ha inaugurato il primo “climate strike”, lo sciopero del clima del venerdì che sta iniziando a diffondersi anche in Italia e in altri Paesi europei.

Susanna Tamaro

Sin da quanto era bambina la scrittrice italiana lotta con la sindrome di Asperger, che lei stessa ha definito “la mia invisibile sedia a rotelle”. L’ha rivelato in un’intervista al Corriere della Sera in occasione dell’uscita del suo nuovo libro dal titolo “Il tuo sguardo illumina il mondo”. Parlando di questa sua condizione, ha fatto uso di una metafora evocativa: “La mia testa non è molto diversa da una vecchia motocicletta. In certi momenti la manopola del gas va al massimo, in altri le candele sono sporche e il motore si ingolfa.”

Steve Jobs

Lo conosciamo come l’imprenditore geniale che non si è mai laureato ma ha permesso a tutti noi di usare l’iPhone e lavorare con un Macbook dalle prestazioni incredibili. Lo stesso del discorso "Stay hungry, stay foolish". Una persona che ha fatto la storia.

W.A. Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart, lo conosciamo tutti. Musicista e compositore austriaco, autore di opere come Il Flauto Magico e Le nozze di Figaro, pare fosse affetto dalla sindrome di Asperger anche se, non essendo ancora diagnosticabile, ci si può basare soltanto su alcuni atteggiamenti che riconducono alla sindrome. Ad esempio, sembra che il compositore, per comporre le melodie, utilizzasse una palla da biliardo come dispositivo di temporizzazione.

Vicent Van Gogh

Anche per quanto riguarda il pittore olandese non esiste la certezza che si trattasse realmente di sindrome di Asperger. Tuttavia, sono molti gli indizi che lascerebbero pensare a quello, prima fra tutti la difficoltà a interagire con gli altri e gli atteggiamenti di estrema sensibilità nei confronti del mondo circostante.

Elon Musk

L'amministratore delegato di Tesla e fondatore di SpaceX nel maggio del 2021 ha dichiarato di avere la sindrome di Asperger mentre presentava l'ultima puntata di Saturday Night Live. Ha detto: "Stanotte passerò alla storia come la prima persona con la sindrome di Asperger a presentare il Saturday Night Live. O almeno la prima ad ammetterlo."

(Aggiornato l'11 maggio 2021)