Natale è sinonimo di spreco alimentare e il panettone è il cibo più buttato: qualche consiglio per riutilizzarlo

Quasi il 40% degli italiani spreca più di un quarto del cibo proposto durante il pranzo delle feste. Gli alimenti più buttati sono i dolci e il panettone è il primo in classifica. Ecco qualche consiglio per fare una spesa più consapevole e riciclare il dolce lombardo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 23 Dicembre 2023

Natale è il momento dei pranzi in famiglia, ma anche delle grandi abbuffate. E purtroppo le abbuffate sono quasi sempre sinonimo di spreco di tantissimo cibo. Ma qual è l’alimento più sprecato? Il Re delle feste, il panettone. Lo dimostrato un sondaggio, condotto da Too Good To Go in collaborazione con YouGov, sulle abitudini degli italiani a tavola proprio in occasione del Natale. Il 40% dei partecipanti ha ammesso che famoso dolce lombardo finisce per essere buttato. Si sprecano anche pandoro e torte, il pane (35%) e antipasti come salumi, stuzzichini o torte salate (25%). Circa 4 italiani su 4 sprecano il 25% di ciò che si porta in tavola.

Come mai questi scarti? Perché si fanno delle spese esagerate: 6 italiani su 10 tendono ad acquistare più alimenti rispetto al solito, a seconda dell’occasione e del numero di ospiti. É, dunque, importante fare molta attenzione ad acquistare in modo consapevole. Nel sondaggio, i partecipanti sostengono di avere delle tecniche per ridurre gli sprechi: il 51% congela gli avanzi, il 45% condivide il cibo in eccesso e il 43% utilizza proprio le ricette anti-spreco (43%). Questi accorgimenti vengono adottati in percentuali differenti a seconda della fascia d’età: i giovani tra i 18 e i 34 anni sono più inclini a condividere gli avanzi in famiglia o con amici (il 57% contro il 45% di media), mentre gli over 55 tendono a congelare le pietanze in eccesso (55%).

Come riutilizzare il panettone per non sprecarlo

Sprecare il panettone è un vero sacrilegio, soprattutto perché esistono diverse ricette che possono essere realizzate con gli avanti di questo dolce. quali sono?

  • Tiramisù: sostituisci i savoiardi con il panettone tagliato a fette. Non bagnarlo nel caffè. Puoi lasciarlo naturale o aggiungere un po’ di rhum.
  • Tartufi di panettone: sbriciola il panettone con le mani, aggiungete il rhum e mescola bene. Forma delle piccole palline. Fai poi sciogliere del cioccolato a bagnomaria e immergeteci dentro le palline di panettone. Infine, lasciali solidificare.
  • Panettone alle mele. É una torta di mele, però realizzata con il panettone. Taglia il dolce e crea una base nella tua tortiera. Bagnalo con un po’ di liquore. Ricoprilo con delle fettine di mele a tua scelta. Ora versa sopra una crema ottenuta sbattendo 3 uova, mezzo bicchiere di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungi noci, nocciole e frutta secca a piacere, quindi, lascia cuocere in forno a 200° per 30-35 minuti.

… infine, tienilo per San Biagio (3 febbraio).

Come ridurre gli sprechi in cucina

Per ridurre gli sprechi alimentari durante le feste, e non solo, prova a seguire i seguenti consigli:

  • Fai una lista della spesa accurata e dettagliata, basata sulla programmazione delle ricette.
  • Se fai la spesa online, ricontrolla il carrello.
  • Fai attenzione alle porzioni: esagerare non fa bene né al portafoglio né alla salute
  •  Chiedi ai tuoi ospiti se hanno esigenze e preferenze alimentari
    Ricordati sempre delle esperienze passate: se lo scorso anno è avanzato troppo pane o troppi antipasti ad esempio