Non solo bagni al mare: le origini e le tradizioni della festa di Ferragosto

Passate le stelle di San Lorenzo, il 15 agosto cade la festa di Ferragosto, una festa pagana prima, cattolica poi, che la maggior parte delle persone festeggia in vacanza. D’altronde, nell’Antica Roma, nasceva proprio come una giornata di riposo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 15 Agosto 2021

Gite fuoriporta, pranzi al sacco (ma anche pranzi che non hanno nulla da invidiare alle tavolate di Natale) e tanti bagni in mare: non importa dove e con chi ci si trovi nel bel mezzo del mese di agosto, l’importante è celebrare in qualche maniera Ferragosto, una festività che fonda le proprie origini in un passato molto lontano, nell’Antica Roma dell'imperatore Augusto.

Origini di Ferragosto

Il nome ferragosto, infatti, deriva dal latino feriae Augusti (che tradotto significa “riposo di Augusto”). Questa festa veniva celebrata in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui tra l’altro prende anche il nome il mese di agosto.

A istituire questa festa è stato l’imperatore stesso nel 18 a.C. poiché in questi giorni di metà mese potevano considerarsi finiti i lavori agricoli e pertanto, un meritato riposo ci stava a pennello. Ma non solo quello. In occasione di questa festa venivano organizzati anche corse di cavalli, tornei e feste per le vie della città, una tradizione che ancora oggi vive per esempio a Siena con il Palio dell’Assunta, una competizione che si tiene tra le diverse Contrade della città, nella forma di una giostra equestre di origine medievale.

Tuttavia, intorno al VII secolo, Ferragosto si trasforma in una festa cattolica dal momento che la Chiesa inizia a celebrare l’Assunzione di Maria in cielo. Va ricordato che in origine le feriae Augusti cadevano il primo del mese, ma poi la ricorrenza è stata spostata dalla Chiesa Cattolica il 15 agosto, per farla coincidere con l’Assunzione di Maria in Cielo.

Usanze di Ferragosto

Ferragosto cade in piena estate quando la maggior parte delle persone si stanno godendo le proprie vacanze al mare, in montagna o al lago. Non stupisce che chi ha la possibilità di rinfrescarsi in acqua, approfitti per un tuffo refrigerante e trascorra tutto il giorno di Ferragosto in spiaggia.

Diversamente chi predilige le vacanze in quota, può aver ereditato la tradizione di Ferragosto di organizzare un'abbondante grigliata tra amici, un'usanza le cui origini sono poco chiare ma che potrebbero essere ricercate in quei sacrifici propiziatori che venivano fatti alle divinità per garantirsi un raccolto abbondante.

Dove si festeggia Ferragosto

Ferragosto non è una festa celebrata a livello internazionale. La tradizione vuole che si festeggi solo in Italia, nella Repubblica di San Marino e nel Canton Ticino della Svizzera.

Tuttavia, nel giorno del 15 agosto, qualche festa ci scappa anche all'estero. Per esempio, nel Regno Unito questo giorno corrisponde all'anniversario dell'Indipendenza. In Canada di festeggia l'Acadian day in onore della prima colonia fondata in quel territorio.

Anche in Spagna, paese in cui la tradizione cattolica è molto sentita, il 15 agosto non mancano i festeggiamenti; a Siviglia, in particolare, si svolge la Processione della Vergine dei Re, essendo Maria la patrona della città; in questa giornata migliaia di cittadini, tra cui molti fedeli, arrivano da tutta l'Andalusia per partecipare alla processione religiosa e ritrovarsi poi presso la Cattedrale.

Infine, in India è tradizione fare un lungo bagno in mare, poiché si crede che farlo in quel giorno dell’anno possa avere effetti benefici sulla salute.