Oggi è la Giornata mondiale della Terra: le iniziative a cui puoi partecipare per onorare il Pianeta

Dalle pedalate in mezzo al verde alle giornate dedicate alla pulizia dei parchi. Dalle escursioni naturalistiche alle passeggiate a cavallo. Per l’Earth Day 2019 le iniziative in Italia per celebrare il Pianeta Terra sono davvero numerose: si piantano alberi, si rendono gli orti più sostenibili e si osserva anche il sistema solare dal lungomare di Cefalù.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
22 Aprile 2019

Oggi è il 22 aprile: la Giornata mondiale della terra. È il giorno in cui si celebra l’ambiente e il rispetto per il nostro Pianeta. L’idea si deve a John McConnell, un attivista nel 1969 che, durante una Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra. Il riscontro fu così positivo e unanime che il 21 marzo 1970 veniva già celebrata la prima Giornata della Terra.

Questa manifestazione diventa l’occasione per città, scuole, associazioni e centri culturali di creare il proprio evento per l’ambiente. La Giornata mondiale della Terra non può essere miglior invito per fare qualcosa di concreto o promuovere un’attività o un evento per celebrare il Pianeta Terra. E sì, puoi farlo anche tu.

Roma si colora di verde

Dal 25 al 29 aprile 2019 a Roma torna il Villaggio per la Terra nella bellissima Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. Cinque giornate dedicate alla tutela del Pianeta terra, con in programma eventi a tema ambientale per i più grandi e tante attività ludico creative per i più piccoli: dal grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali alla Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, dagli esperimenti su vulcani e terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Tutte le attività, gli eventi culturali e i convegni in programma sono aperti a tutti e completamente gratuiti. Tutte le informazioni si trovano sulla pagina ufficiale dell’evento.

In Campania si piantano alberi

In occasione della Giornata mondiale della Terra in Campania si piantano alberi, un dono fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa “Piantiamola” si terrà dal 22 al 23 aprile nel comune di Buccino (Sa), nel giardino pubblico del liceo scientifico Asteass e nella fattoria La Petrosa, ma molti alberi saranno piantati in contemporanea anche in altri comuni campani.

Orti all'insegna della biodiversità a Pordenone

"Quanta biodiversità c'è nel nostro orto?" è l'evento, aperto a tutti, organizzato per il 22 aprile da Legambiente e dall'associazione Micromondo di Famiglie a Pordenone. Saranno approfondite con Giovanni Timossi di WBA Onlus e Nicola Tormen di Biodiversity Friend, dieci specifiche azioni per misurare e aumentare gli insetti e gli organismi viventi utili. alla teoria seguirà la pratica, con la misurazione della biodiversità direttamente sul campo, e con sementi di fiori e piante utili a disposizione per nutrire insetti impollinatori e predatori di insetti nocivi.

Pedalata Earth Day tra i sentieri del Carso

Sempre il 22 aprile, a Monfalcone, in provincia di Gorizia, si organizza una pedalata tra i suggestivi sentieri carsici, alla scoperta delle peculiarità ambientali ed enogastronomiche del Carso. L'iniziativa è organizzata dal gruppo Carso Nature e da GO Bike Tour. Il percorso in bicicletta sarà intorno ai 18 chilometri di lunghezza, ma assolutamente alla portata di tutti. In sella a una mountain bike, sarà l'occasione per ammirare le bellezze naturali di questa regione e anche per degustare qualche specialità culinaria locale lungo il tragitto.

Turismo sostenibile a Punta Ala

In collaborazione con altre associazioni e istituzioni locali, dal 20 aprile al 4 maggio 2019 l'Associazione Comunità di Punta Ala organizza diversi eventi dedicati al turismo sostenibile, con ll fine di creare un legame più forte e solidale tra il turista e il territorio che lo ospita. Fra gli eventi di maggior rilievo si prevede la messa a dimora di alcuni alberi con benedizione simbolica alla terra, concerti e giornate di pulizia collaborativa di spiagge e pinete, trekking con gli asini e attività ludico didattiche rivolte ai bambini.

Il planetario mobile di Earth Day Cefalù

In occasione della Giornata mondiale della Terra, torna dal 22 al 28 aprile 2019 la settimana edizione di Earth Day Cefalù #7DAYSFORYOU, una manifestazione organizzata dal Comune di Cefalù in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù-Madonie. L'iniziativa vuole promuovere iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali, come le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù e nella borgata di S. Ambrogio, o le passeggiate a cavallo nella tenuta del Castello Ortolani di Bordonaro; o ancora, come la liberazione delle tartarughe marine sul Lungomare di Cefalù e delle aquile reali sulla Rocca. Numerosi appuntamenti all'insegna di uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy. Novità di questa settima edizione sarà il planetario mobile sul Lungomare di Cefalù da cui ammirare il sistema solare e il nostro bellissimo Pianeta Terra.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…