Ogni anno in Italia si registrano 377mila nuove diagnosi di cancro, ma grazie alla ricerca aumenta la sopravvivenza

Terapie innovative e cure sempre più mirate stanno aiutando milioni di pazienti oncologici a riconquistare una buona qualità della vita e una sopravvivenza quasi pari a quella di una persona sana. Il 6 novembre nelle piazze troverai i Cioccolatini della Ricerca di Fondazione Airc, il cui scopo è proprio quello di sostenere la lotta contro il cancro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 5 Novembre 2021
* ultima modifica il 05/11/2021

Ogni anno in Italia si registrano circa 377mila nuove diagnosi di cancro. Il più comune è il tumore al seno, che colpisce un terzo di tutte le pazienti oncologiche, mentre per quanto riguarda gli uomini l'attenzione è puntata soprattutto su quello alla prostata che rappresenta il 18,5% del totale. A seguire, per entrambi i sessi, troviamo le neoplasie al colon-retto e al polmone. Sono numeri elevati, senza dubbio. D'altronde, se ci pensi anche tu conoscerai almeno una o due persone che durante la loro vita hanno dovuto affrontare questa malattia. E qui arriviamo alle buone notizie: 3,6 milioni di persone hanno già superato una diagnosi di questo tipo e molte di loro, oggi, hanno un'aspettativa di vita pari a quella di tutti gli altri. Nel mezzo, ci sono nuove terapie, cure sempre più mirate e soprattutto la Ricerca.

3,6 milioni di persone hanno già superato una diagnosi di cancro

Sappiamo che purtroppo la pandemia ha bloccato l'iter della prevenzione, al punto che secondo l'Aiom (Associazione Italiana oncologia medica) sono quasi un milione le diagnosi andate perse. È tempo quindi di tornare a concentrarci su altre patologie che, oltre al Covid, possono mettere in pericolo la nostra vita.

Giulia Arena, attrice e conduttrice televisiva, testimonial della campagna "I Cioccolatini della Ricerca". Credits photo: Ufficio stampa Fondazione AIRC

Dal 31 ottobre al 19 novembre, Fondazione Airc celebra i Giorni della Ricerca proprio per informare e sensibilizzare sulla prevenzione e sulla cura del cancro. Al centro di questa mobilitazione, il 6 novembre, c'è un dolce appuntamento nelle piazze con i Cioccolatini della Ricerca. Se vorrai, li potrai acquistare facendo una donazione che aiuterà a migliorare sempre di più la conoscenza di questo nemico e le armi che abbiamo a disposizione per combatterlo. Li puoi trovare anche online e in 1.400 filiali Banco BPM, partner istituzionale di Airc.

Tra l'altro forse non sapevi che il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Di conseguenza può essere un buon alleato per una dieta che aiuti a prevenire il cancro. Naturalmente, consumato in piccole quantità e sempre accanto a uno stile di vita sano, con un'alimentazione ricca ed equilibrata e tanta attività sportiva.

Fonte| Airc

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.