Oscar 2024, il discorso di Cillian Murphy dopo la vittoria: “la dedico a chi porta la pace nel mondo”

Il protagonista di Oppenheimer, Cillian Murphy, ha ricevuto alla cerimonia degli Oscar 2024, il premio come Miglior attore protagonista. Nel discorso di ringraziamento ha evidenziato il collegamento tra la bomba atomica, oggetto del film, e i conflitti armati che sconvolgono l’attualità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 11 Marzo 2024

Una vittoria preannunciata quella di Oppenheimer che agli Oscar 2024 ha vinto 7 premi su 13 nomination. Proprio l'attore che interpreta J. Robert Oppenheimer, il fisico costruttore della prima bomba atomica, Cillian Murphy, si è aggiudicato il riconoscimento come miglior attore protagonista.

Ciò che più ha emozionato è stato il suo discorso pronunciato sul palco degli Academy Awards. Dopo aver ricevuto la statuetta, l'attore irlandese, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare il regista Christopher Nolan e la produttrice Emma Thomas, ma ha anche reso omaggio a "ogni singolo membro della troupe e del cast".

oppenheimer oscar 2024

Murphy non ha voluto ignorare anche l'evidente collegamento tra l'oggetto principale del film, la bomba atomica, e i conflitti che attualmente coinvolgono più parti del mondo. Proprio per questo, l'attore ha dedicato il suo Oscar a chi, in tempo di guerra, combatte per riportare la pace.

Abbiamo fatto un film sul padre della bomba atomica, in una situazione di guerra e se penso a quello che viviamo oggi, in un mondo ancora in conflitto, non posso che dedicare questo premio a chi si adopera per portare la pace.

Il film Oppenheimer era sicuramente tra i favoriti di quest'anno. 7 Oscar su 13 nomination sono stati aggiudicati proprio dalla pellicola diretta da Nolan: Miglior Film, Miglior Regia a Christopher Nolan, Miglior attore, Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr., miglior colonna sonora per il compositore svedese Ludwig Goransson, miglior fotografia a Hoyte van Hoytema, miglior montaggio a Jennifer Lame.