Perché l’umidità fa male alle ossa?

La salute delle ossa è spesso influenzata dal tempo: l’umidità per esempio favorisce la disidratazione e il dolore alle articolazioni, soprattutto se si soffre di artrite. Esistono però dei piccoli consigli da seguire per ridurre il disagio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 25 Settembre 2023
* ultima modifica il 30/09/2023

Quante volte ti sei accorto che nei periodi di grande umidità ha avuto dolori alle ossa, soprattutto in caso di artrite o comunque articolazioni fragili. Purtroppo, i cambiamenti metereologici influenzano la salute del corpo e i tassi di umidità possono essere molto fastidiosi sia per la pressione sia per le allergie, così come per il tuo scheletro. Come mai?

Pressione barometrica

La pressione barometrica spesso provoca fluttuazioni dei livelli di liquidi nel corpo. Quando aumenta può causare dal mal di testa ai dolori articolari. La causa precisa è ancora sfuggente, ma pare che i dolori articolari siano causati dall'attivazione dei neurorecettori nelle terminazioni nervose che sono sensibili a tali cambiamenti.

Disidratazione

Esiste un legame diretto tra umidità e disidratazione nel corpo. Livelli elevati di umidità nell’aria addensano il sangue, il che aumenta la pressione nei vasi sanguigni e il lavoro del cuore. La disidratazione provoca dolori articolari perché la cartilagine articolare contiene grandi quantità di acqua. Gli ambienti caldi e umidi causano sudorazione eccessiva e perdita di liquidi corporei.

Variazioni di temperatura

Si ritiene da tempo che le variazioni di temperatura siano un fattore scatenante del dolore articolare in molti individui con artrite o altre lesioni alle ossa e alle articolazioni. Pare infatti che i cambiamenti climatici, come il caldo e il secco, l'umido e il freddo, attivino i barocettori nelle articolazioni che causano una maggiore sensazione di dolore articolare in individui di tutte le età. Il clima umido provoca soprattutto l’espansione dei tessuti già sensibili o infiammati, aumentando il dolore per chi soffre di artrite.

Qual è il clima migliore per le ossa

Il clima migliore potrebbe non essere lo stesso per tutte le persone. Per la maggior parte delle persone affette da artrite, un clima più caldo e secco è comunque consigliabile. Se, però, vivi in una zona umida e non puoi trasferirti, si consiglia di prendere alcune misure preventive:

  • Vestiti adeguatamente (ciò significa nei periodi freddi portare sempre il capello e i guanti)
  • Gestisci con attenzione i passaggi da ambienti freddi a caldi
  • Fai il vaccino antinfluenzale in autunno
  • Chiedi al medico se può aiutarti un supplemento di vitamina D in inverno
  • Trascorri quanto più tempo possibile in edifici climatizzati in modo che il tuo corpo non debba affrontare l'umidità e il caldo.
  • Fai sport. L’esercizio fisico aiuta a migliorare la gamma di movimento e a migliorare l’umore. Può anche aiutarti a evitare di ingrassare, il che può causare più dolori articolari. Quindi non lasciare che il caldo ti fermi. Fai delle passeggiate la mattina presto prima che faccia troppo caldo, fai esercizio in una palestra con aria condizionata o fai una nuotata.
  • Bevi.  Bevi molta acqua e altri liquidi, ma evita troppa caffeina e alcol perché possono effettivamente farti disidratare.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.