Perché quando tossisco mi fa male la testa?

Il mal di testa da tosse è una cefalea abbastanza rara, causata dallo sforzo richiesto per produrre il colpo di tosse e dall’aumento della pressione intracranica che ne consegue. Può scatenare un dolore intenso e improvviso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 8 Luglio 2022
* ultima modifica il 30/08/2022

Tossire è davvero fastidioso e talvolta può scatenare dolore alla testa. Ti sei mai chiesto come mai ti fa male la testa quando tossisci? I motivi possono essere diversi: proviamo a comprendere insieme quali sono i meccanismi.

Mal di testa con tosse

Il mal di testa con tosse è un tipo di mal di testa innescato dalla tosse e da altri tipi di sforzi. Ciò può includere starnuti, soffiarsi il naso, ridere, piangere, cantare, chinarsi o avere un movimento intestinale.

I mal di testa da tosse sono abbastanza rari e sono di due tipi: mal di testa da tosse primari e mal di testa da tosse secondari. I primari sono generalmente innocui, sono causati solo dalla tosse e guariscono rapidamente senza trattamento. Vengono diagnosticati solo quando il medico esclude possibili cause diverse dalla tosse.

Il secondario può essere scatenato da una tosse, ma è causato da problemi al cervello o alle strutture vicino al cervello e alla colonna vertebrale. Può essere più grave e può richiedere un trattamento chirurgico.

Sintomi

I sintomi di mal di testa da tosse sono:

  • Inizia improvvisamente con e subito dopo la tosse o altri tipi di sforzi
  • Dura da pochi secondi a due ore
  • Causa dolore acuto, lancinante  o "esplosivo".
  • Colpisce entrambi i lati della testa
  • Può essere più forte nella zona posteriore della testa

Potresti anche avvertire:

  • Vertigini
  • Instabilità
  • Svenimento
  • Ronzio nelle orecchie o perdita dell'udito
  • Visione offuscata o visione doppia
  • Tremore

Un mal di testa da tosse si verifica solo subito dopo la tosse. Se il problema è precedente o soffri di emicrania, ovviamente, la causa non è la tosse.

Causa mal di testa primari con tosse

La causa del mal di testa primario con tosse è sconosciuta.

Causa cefalea secondaria con tosse

La cefalea secondaria con tosse può essere causata:

  • Un difetto nella forma del cranio.
  • Un difetto nella parte del cervello che controlla l'equilibrio (cervelletto).
  • Una debolezza in uno dei vasi sanguigni del cervello (aneurisma cerebrale).
  • Un tumore al cervello
  • Una perdita spontanea di liquido cerebrospinale: la tosse o lo sforzo possono scatenare il mal di testa, ma la causa sottostante è la perdita di liquido cerebrospinale . Questo è uno dei motivi per cui è importante consultare il medico.

Diagnosi

La diagnosi deve essere formulata dopo una serie di esami specifici, come la risonanza magnetica o la TC, per escludere altre possibili cause del mal di testa. Raramente può essere raccomandato un prelievo lombare (puntura lombare).

Cura

La cura dipende dalla causa del mal di testa da tosse. Se hai una storia di mal di testa primario con tosse, il medico può consigliarti di assumere farmaci giornalieri per prevenire o ridurre il dolore.  Puoi provare i rimedi casalinghi per alleviare il dolore e il disagio, come liberare i seni nasali per esempio con i lavaggi. Dovresti anche bere molti liquidi, comprese bevande calde come il tè caldo con miele e limone per alleviare il mal di gola.

Se invece soffri di mal di testa da tosse secondario, è spesso necessario un intervento chirurgico per risolvere il problema sottostante. I farmaci preventivi di solito non aiutano le persone che hanno questo disturbo. Tuttavia, rispondere ai farmaci non significa necessariamente che tu abbia un mal di testa primario con tosse.

Fonte | Mondino; Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.