
Ti sarà capitato spesso di provare prurito al palato ma ti sei mai chiesto perché accada? Proviamo a capire insieme tutte le possibili cause.
Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di scottarti il palato e ti ricorderai bene la sensazione di dolore e bruciore che si avverte. Ma c'è una sensazione che potresti aver provato più spesso e anche esserti chiesto da dove derivasse: il prurito. Nella maggior parte dei casi è solo un fastidio momentaneo, di cui non dovrai preoccuparti. A volte però può essere il sintomo di un problema più grave. Vediamo quando.
Quando non si tratta di un semplice fastidio, il tuo palato potrebbe risultare irritato e queste sono le possibili cause:
Dopo aver visto la lista di tutte le possibili che cause che possono provocarti prurito al palato ti sarai accorto che sono ognuna molto diverse dalle altre, quindi anche la cura o il rimedio scelto deve essere ben calibrata. Per esempio, se il problema è l’assunzione di un farmaco basta, con il supporto del tuo medico, sospenderlo o sostituirlo; o ancora, se si tratta di igiene orale cambiare spesso spazzolino, pulire bene i denti e usare un buon collutorio insieme a filo interdentali o scovolino aiuterà sicuramente la tua bocca ad essere sana e a non far proliferare batteri che possono provocare stomatiti e fastidio. Quindi è essenziale capire la causa di questo problema per poi correre ai ripari nel modo corretto.
Fonte| MSD Manuals