Queste sono le tre cose che fanno sempre le persone più felici: camminare, relativizzare e divertirsi

Per essere felici è necessario saper uscire dalla propria comfort zone e provare a fare qualcosa di nuovo, oppure è meglio rifare tutto ciò che in passato ci ha reso felici? Vediamo come realmente trovare la felicità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Ottobre 2024

Esiste una ricetta per la felicità? Non proprio, sennò non esisterebbe la felicità. Molto spesso uno stato d'animo come la felicità, lo si vuole raggiungere proprio perché non c'è una formula magica per ottenerlo e soprattutto per farlo durare per sempre. Infatti tutti siamo alla ricerca della felicità perché ci fa sentire meglio almeno per un breve periodo.

Ora, se sei qui è per capire se sei davvero felice, oppure per provare a capire come diventarlo. So che non è facile, anche perché la felicità è soggettiva, però devi concentrarti di più su uno stato di benessere  che molto spesso si raggiunge tenendo salde tutte le abitudini quotidiane che ti fanno star meglio. Devi sapere allora che chi è già felice fa sicuramente queste 3 cose.

Camminare

Camminare tutti i giorni è un ottimo allenamento e può essere efficace, in termini di benefici, proprio come la corsa. Migliora la forma fisica, la salute cardiaca, migliora l'umore, crea meno stress sulle articolazioni e riduce il dolore, può inoltre prevenire l' aumento di peso e le malattie croniche. Ovviamente, non è sufficiente fare una passeggiata sporadica, perché essendo un esercizio a basso impatto, deve essere fatto per periodi di tempo più lunghi e con costanza. Se camminare è la tua principale fonte di esercizio, fissa l'obiettivo di registrare almeno 30 minuti al giorno Nello specifico andare a fare una passeggiata è una strategia di fitness semplice che può farti sentire meglio, in solo 10 minuti. Inoltre, l'effetto può essere ancora più amplificato se si fa una passeggiata nel verde. Il movimento e l'esposizione alla luce solare migliorano l'umore.

Se poi ti senti esausto o sopraffatto, camminare può aiutarti a ridurre lo stress, perché regola l'ormone dello stress, il cortisolo. Inoltre, passeggiare all'aria aperta stimola il rilascio di endorfine e serotonina.

Divertirsi

Come la felicità anche divertirsi è soggettivo e quindi fai ciò che sai che possa farti divertire. Esci con gli amici, stai con i tuoi parenti, mangia quello che ti piace o gioca con il tuo animale. Tutte queste azioni riducono lo stress fisico e mentale che hai, un po' come farebbe la camminata.

Relativizzare

Anche il giusto atteggiamento di fronte agli eventi importanti e non della tua vita può portarti a renderti felice, quindi è importante saper relativizzare, così da dosare nel modo corretto lo stress legato a un singolo evento. Non dare troppa importanza a qualcosa che ancora non è accaduta, anche sapendo che un domani potrebbe accadere. Vivi con il giusto atteggiamento la tua vita, soprattutto se non vuoi eccessivo stress.