San Valentino: perché non celebrare tutti i giorni la festa degli innamorati?

Siamo proprio sicuri che San Valentino, la festa degli innamorati, possa essere celebrata solo un giorno all’anno? Non la pensava così l’ex Beatles John Lennon che paragonava l’amore a una preziosissima pianta da innaffiare e nutrire ogni giorno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Febbraio 2019

Una vita in vacanza? Alla lunga non ne apprezzeremo la bellezza e il dolce far niente. Natale tutti i giorni? Non avremmo più piacere a ricevere regali, e anche a farne probabilmente. Ma se fosse San Valentino tutti i giorni? Non mi riferisco a stucchevoli atteggiamenti da innamorati, confezioni di cioccolatini e mazzi di rose rosse. Voglio pensare ad una festa degli innamorati celebrata con piccoli gesti che andrebbero fatti ogni giorno. Non diceva forse John Lennon: “L’amore è come una pianta preziosa. Non puoi solo accettare di riceverla e lasciarla appoggiata sulla credenza o fare finta che sopravviverà da sola. Dovrai continuare ad innaffiarla. Dovrai davvero prendertene cura e nutrirla”. Sì, l’amore è così. Va nutrito ogni giorno con semplici gesti quotidiani che puoi compiere anche tu. Tutti i giorni.

 Prepara la colazione

Non c’è niente di più bello che svegliarsi e trovare una tazza di caffè bollente ad aspettarti. Lo sa bene chi fa fatica a scendere dal letto, figuriamoci a doversi preparare la colazione da solo che per quanto sia semplice implica le necessità di aver già coordinato cervello e movimenti corporei. La colazione preparata dalla propria dolce metà è una cosa meravigliosa che colpisce tutti i sensi: l’aroma del caffè che proviene dalla cucina, il tepore che si percepisce tenendo la tazza tra le mani, l’improvvisa riconoscenza verso il partner per non averci costretto a mettere mano alla caffettiera.

Scrivi un messaggio

Abbiamo perso l’abitudine di scrivere. Solo chiamate al telefono, messaggi su WhatsApp, mail anonime e telegrafiche. Dov’è finita quella bellissima disposizione che avevamo a scriverci lettere su carta? Qui non si pretende di scrivere o leggere missive di due o tre fogli: basta un semplice messaggio scritto a penna su qualche foglio volante, un pensiero carino per la giornata, un saluto che, per quanto veloce, sia pieno di amore.

Improvvisa una cena

Cosa c’è di meglio, alla fine di una giornata impegnativa, che non dover pensare alla preparazione della cena? Io personalmente ho manifestato piena riconoscenza al fidanzato di turno o attuale marito tutte le volte che mi è stato proposto nell’ordine di preferenza: un sushi e birra davanti al mio programma televisivo preferito, una pizza da asporto con lattina di coca cola in omaggio, una qualsiasi pietanza che avesse già preparato autonomamente lui (meglio se gradita anche al mio palato, ovviamente).

Weekend per due

Non sto per consigliarti di trascorrere un romantico weekend per due in qualche chalet di montagna. Sono più realistica. Non si può sempre partire per cercare un po’ di romanticismo nella coppia. Il weekend è l’unico momento in cui si è liberi di fare quello che si preferisce, nella migliore delle ipotesi. Non sempre quello che può piacere a te, piace al tuo partner, ma non per questo la coppia è destinata a non funzionare, anzi. Concedersi del tempo libero (in autonomia) per seguire le proprie passioni, può fare molto bene a entrambi. Vale a dire che se sogno un pomeriggio in giro per mercatini vintage non costringerò il fidanzato a seguirmi, ma sarò felice se anche lui vorrà dedicarsi alla sua nuova passione per i droni. Giusto?

Le faccende domestiche

Sembra banale e poco romantico, ma uno sconto sulle faccende domestiche è un regalo quotidiano che puoi fare al tuo partner (e lo renderai molto felice!) o che puoi anche ricevere. Come ti sentiresti nello scoprire che ha già pensato lui a rifare il letto, che ha già steso i capi tirati fuori dalla lavatrice o che al tuo ritorno in casa, ha già preparato la vasca per un bagno rilassante? Questo intendo quando parlo di "sconto". Le faccende domestiche possono non essere più un problema per la coppia che vive sotto lo stesso tetto, perché in verità possono essere un espediente utilissimo per far felice il proprio partner.