Scegli (bene) un libro, rilassati e goditelo dalla prima all’ultima pagina

Un thriller, un romanzo storico, una raccolta di novelle, una biografia, un giallo oppure un saggio. Il primo passo è scegliere un libro. Quello successivo è trovare il tempo per rilassarti, sederti comodo sul divano di casa e abbandonarti alla lettura pagina dopo pagina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Dicembre 2018

Una poltrona comoda, una coperta avvolgente, calzettoni di lana e una tazza di caffè caldo. E naturalmente, un buon libro da leggere. Sa di situazione molto hygge, ma al di là di quello che possono dire i danesi, immergersi nella lettura di una storia avvincente è uno dei momenti più piacevoli che puoi concederti nel tuo tempo libero. La magia che si nasconde dietro un libro è proprio quella possibilità di estraniarsi completamente dalla realtà, di vivere temporaneamente in un altro tempo e in un altro luogo, facendosi trasportare dalle emozioni.

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.

Michel Foucault

Non sempre è facile trovare il momento giusto per leggere. Se anche tu, poco prima di dormire, dopo appena due paginette, cedi all’improvviso al sonno, sai di quale problema sto parlando. L’unico momento in cui riesco veramente a leggere un libro come voglio è in estate, quando trascorro le vacanze nella casa al mare dei miei genitori e trovo ad attendermi una pila di thriller abbandonata lì da mio padre. Allora sono certa che tra quei titoli troverò quello la cui lettura mi lascerà attaccata alle pagine del libro e mi lascerà soddisfatta una volta arrivata alla parola Fine.

Allora ritagliati anche tu un po' di tempo per leggere. Trova la condizione migliore per farlo. Senza fretta. Comodamente. Concedendoti il tempo giusto per sfogliare una pagina dietro l'altra. E poi scegli il TUO libro. Sai come farlo? Non è sempre facile, ma alcune dritte per farlo esistono. Scegli per esempio il libro che ti può consigliare un’amica che ti conosce bene. Scegli quel romanzo che hai visto leggere in treno da un passeggero che tratteneva a fatica le lacrime. Oppure leggi quel libro che ti farà ridere a crepapelle. Scegli un romanzo classico, uno di quelli che al liceo hai fatto fatica a digerire, ma che ora sicuramente apprezzeresti di più. Scegli il libro del tuo scrittore preferito. Leggi una storia ambientata in un paese che presto andrai a visitare. Leggi un libro per documentarti su un tema che ti sta appassionando. E poi non farti mai mancare un best seller.