Sci e mal di gambe: come prevenirlo e come farlo passare

Non solo ginnastica presciistica, ma anche foam roller e tanta acqua. Per alleviare il classico irrigidimento muscolare che compare dopo 24 ore dall’attività sportiva svolta, ci sono alcune regole che dovresti tenere sempre ben presente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Febbraio 2023

Quante volte ti è capitato di tirare un sospiro di sollievo nell’aver organizzato solo una giornata sulle piste da sci e non un intero weekend? E sempre per lo stesso futile motivo: il dolore alle gambe che arriva puntualmente dopo una giornata trascorsa sulla neve. Succede anche dopo aver seguito scrupolosamente un programma di ginnastica presciistica, fondamentale per arrivare preparati alla stagione invernale ed evitare i più comuni traumi e infortuni.

Di norma il classico indolenzimento muscolare dopo lo sci è dovuto alla presenza di acido lattico, che normalmente svanisce in modo naturale dopo poche ore. Nella maggior parte dei casi si tratta di DOMS (Delayed onset muscle soreness), ossia quella sensazione di dolore e rigidità muscolare del giorno dopo che compare tra le 24 e le 72 ore dopo l’attività.

Il dolore riconducibile al DOMS è più intenso rispetto a quello provocato dall’accumulo di acido lattico e di altre tossine che generale si risolve in un paio di ore. In questo caso, infatti, il dolore può richiedere più giorni per passare del tutto e spesso è necessario rivolgersi a un fisioterapista per la gestione del dolore.

L’obiettivo rimane, tuttavia, quello di ridurre il più possibile il rischio di insorgenza di dolore muscolare per godersi non solo una giornata sugli sci, ma possibilmente un intero weekend o la tradizionale settimana bianca.

Fai stretching

Fare stretching, per esempio, è un’ottima abitudine, prima e dopo l’allenamento. In particolare dopo aver sciato, fare esercizi di allungamento muscolare accelera i processi di recupero perché aiuta a riportare la lunghezza delle fasce muscolari alla loro condizione naturale.

Se puoi, nuota

Per accelerare lo smaltimento dell’acido lattico e aiutare l'irrorazione di sangue dei tessuti, ci si può anche dedicare ad una camminata rilassante o a una nuotata in piscina: in questo modo l’indolenzimento muscolare dovrebbe scomparire dopo poche ore.

Usa il foam roller

Se poi a casa hai un foam roller, il rotolo di schiuma di poliuretano generalmente utilizzato per il massaggio muscolare, puoi passarlo avanti e indietro sui muscoli di polpacci, cosce e glutei, per provare a far scomparire il dolore (di norma, funziona).

Bevi tanta acqua

Ultimo, ma non meno importante, ricordati sempre di bere perché aiuta il recupero muscolare. Una corretta idratazione, infatti, aumenta l’elasticità e la tonicità dei muscoli, oltre a mantenere le articolazioni ben lubrificate così da agevolare l’azione e la funzionalità muscolare.