Se ti piace schiacciare i brufoli, potresti soffrire di dermatillomania: un disturbo da non sottovalutare

Moltissime persone amano schiacciare i brufoli o vedere video in cui si schiacciano. Ci sono diversi studi sull’argomento e le cause possono essere una sorta di masochismo benigno, come lo sviluppo di un  disturbo compulsivo, noto come dermatillomania.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Gennaio 2024
* ultima modifica il 24/01/2024

Schiacciare i brufoli può essere una necessità, soprattutto quando sono dolorosi, ma anche un divertimento. Ci sono persone che provano disgusto e altre invece una grande soddisfazione. Il tipico brufolo, che può spuntare all'improvviso sul viso, ma anche in altre zone, come le spalle, le gambe o l'inguine, è causato dall'ostruzione delle ghiandole sebacee o dei batteri presenti della pelle e, sebbene la maggior parte dei foruncoli non sia preoccupante, possono infettarsi (e diventare dolorosi), soprattutto quando vengono aperti all'ambiente esterno. Tuttavia, molti di noi non possono resistere alla tentazione di farli letteralmente esplodere.

Alcuni fluidi corporei come il sangue, la saliva o il pus, incluso il liquido oleoso di un brufolo, sono spesso considerati disgustosi. Il nostro disgusto è una sorta di difesa, perché è ciò che ci protegge da eventuali infezioni. Sono numerosi, però, coloro che guardano i video su YouTube o TikTok di brufoli che scoppiano, ma che non sarebbero tentati di spremere i propri. Guardarlo accadere a qualcun altro attraverso uno schermo controlla l'esposizione: lo spettatore non corre alcun pericolo reale di entrare in contatto con potenziali agenti patogeni. 

Chi invece agisce e si “massacra” la pelle soffre di una sorta di masochismo benigno. Alcune ricerche mostrano che gli esseri umani sono attratti da tutta una serie di attività che producono emozioni o reazioni apparentemente indesiderabili, compreso il disgusto. E nella maggior parte dei casi, alle persone piace oltrepassare i limiti delle proprie reazioni negative. Che si tratti di montagne russe o di un tipo di peperoncino così piccante da essere soffocante, più è forte lo stress da sopportare, maggiore è la sensazione di eccitazione.

Secondo la rivista Psychology Today, che ha riportato uno studio sull'argomento, le persone che amano guardare i video in cui si scoppiano i brufoli riescono a controllare meglio il disgusto, esattamente come chi è appassionato di film horror. Studi precedenti avevano dimostrato che guardare contenuti negativi può attivare in alcune persone il sistema di ricompensa del cervello, nel senso di una “curiosità morbosa” e pare che proprio questo tipo di curiosità sia più forte e dominante in questi soggetti.

Esiste, infine, un disturbo: la dermatillomania. Questa mania colpisce persone di tutte le età, soprattutto le donne e degli adolescenti, ed è è un disturbo compulsivo caratterizzato dall’abitudine di pizzicare e ‘tormentarsi’ continuamente la pelle. Scoppiare i brufoli è una manifestazione classica. Le cause possono essere: ansia, stress, tendenza al perfezionismo, eccessiva vulnerabilità emotiva, insicurezza…

Purtroppo, la dermatillomania può portare a segni profondi sulla pelle, come cicatrici, ma anche infezioni, con conseguente disagio psicologico e difficoltà a mostrarsi in pubblico e ad avere normali rapporti sociali.

Fonti | "Glad to be sad, and other examples of benign masochism" pubblicato su West Chester University a luglio 2023; "Enjoyment of watching pimple popping videos: An fMRI investigation" pubblicato Behavioural Brain Research

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.