Sette amiche comprano una casa per viverci invecchiando insieme

Sette amiche, tutte intorno alla trentina, decidono di acquistare una casa rurale in mezzo alle risaie per poter invecchiare insieme. E non lasciano niente al caso. La casa ha 7 camere da letto, una Tea Room e una piscina esterna e loro sanno già che non appena saranno coinquiline si divideranno equamente le mansioni casalinghe, Una perfetta convivenza, per un’amicizia che dura da una vita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 15 Luglio 2019

Se Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda (le arcinote amiche della fortunata serie televisiva Sex & the City) ci hanno dato un grande esempio di quella che può essere l’amicizia leale tra donne, queste sette amiche che hanno deciso di comprarsi una casa dove poter invecchiare insieme, ci danno una prova in più sulla capacità femminile di fare gruppo e di stare bene insieme, nonostante quel che si sente dire a riguardo, da certe malelingue di sesso maschile.

La storia di queste sette amiche è stata riportata dal quotidiano inglese Daily Mail e in poco tempo è diventata virale. Si conoscono da più di vent'anni, hanno trascorso insieme l’infanzia e l’adolescenza e sono addirittura colleghe di lavoro. Nel 2008, inizialmente più per scherzo che per un’intenzione concreta, hanno ipotizzato di vivere insieme in una casa dove poter invecchiare in piacevole compagnia. Detto e fatto.

Hanno comprato una casa rurale di 700 metri quadrati in mezzo alle risaie, in un villaggio a una distanza di 70 km circa da Guangzhou in Cina e l’hanno trasformata in una casa da rivista patinata, un esempio virtuoso di design moderno, con sette camere da letto, abbondanza di tatami, pareti esterne di vetro, una tea room esterna dove rispettare il tradizionale rito del tè e una splendida piscina.

"Quando siamo arrivate c'era solo una costruzione fatta con mattoni rossi – ha spiegato una delle sette amiche al quotidiano Daily Mail -. Abbiamo iniziato i lavori nel gennaio 2018 e abbiamo pensato a una casa che raccogliesse la luce attraverso pareti di vetro".

Per una convivenza pacifica, le sette amiche nel tempo che le divide dalla futura convivenza, si sono date un compito: specializzarsi ciascuna in una mansione che possa essere utile e complementare con quelle delle altre coinquiline: ci sarà quindi chi si dedicherà alla cucina, chi alla pulizia della casa, chi ai lavori dell'orto, insomma, una sorta di comune al massimo dell'efficienza.

Ora si tratta solo di aspettare che i figli delle sette donne diventino maggiorenni e autonomi. E probabilmente le sette amiche non vedono l'ora.