Si può andare in piscina o al mare dopo il vaccino?

Dopo la vaccinazione non c’è nessun impedimento particolare. Puoi andare al mare o in piscina, prendere il sole e fare il bagno. Ciò che conta è continuare a essere prudenti e rispettare le regole, almeno finché tutte le persone non saranno vaccinate con due dosi. E’ questo il segreto dell’estate 2021.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 5 Luglio 2021
* ultima modifica il 05/07/2021

Il vaccino contro il Covid 19 è l’unico strumento realmente efficace che ti permetterà di tornare ad avere una vita, quanto più “normale” possibile. Legate a questo farmaco ci sono diverse preoccupazioni: quali sono gli effetti collaterali, possono bere alcolici dopo l’iniezione, posso ammalarmi, posso prendere il sole, ma anche possono godermi l’estate e andare al mare o in piscina?

La tua estate sarà sicuramente più bella e più sicura se il maggior numero di persone possibile effettuerà la vaccinazione, meglio se con due dosi, affinché sia completa la protezione anche dalle varianti.  Le persone completamente vaccinate hanno, ovviamente, un rischio molto più basso di contrarre e diffondere il coronavirus rispetto alle persone che non sono state vaccinate. È giusto però ricordare è che nulla ti proteggerà al 100%. Ci sono quindi alcune cose cui prestare attenzione.

I vaccini non sono fotosensibili

I vaccini non sono fotosensibili. Sono infatti preparati biologici che non contengono sostanze chimiche, bensì molecole di origine naturale non sensibili alle radiazioni ultraviolette. E ciò vuole che, dopo la vaccinazione, puoi esporti al sole, ovviamente questo consiglio non vale per coloro che hanno avuto delle reazioni cutanee. In questo caso, è meglio aspettare un paio di settimane. Inoltre, applica la crema solare, facendo particolare attenzione al sito dell’iniezione.

Come comportarsi in spiaggia o in piscina?

È poi noto che le attività all’aria aperta sono più sicure per proteggersi dal contagio: quindi via libera alla spiaggia. Per quanto riguarda i bagni in mare e in piscina, attualmente non esistono studi che dimostrino che il coronavirus possa essere diffuso nell'acqua. Che tu sia in spiaggia da solo o con la famiglia o gli amici completamente vaccinati, ciò che aiuta a ridurre il rischio è avere un po’ di spazio.

Altra cosa importante, prima di andare in piscina o in un bagno, controllare sempre in anticipo i regolamenti. I gestori dell’impianto potrebbero richiedere la prenotazione o avere una capacità limitata. Inoltre, pianifica di arrivare "pronto per il bagno" facendo prima la doccia e cambiandoti a casa. Per girare nelle zone comune e nei bar, ricordati che devi indossare una mascherina e di avere con te un disinfettante per le mani e spray o salviette disinfettanti utili per pulire l'attrezzatura sportiva, senza dover chiedere aiuto.

Se hai bisogno di una doccia o di un risciacquo in spiaggia, cerca di allontanarti fisicamente dagli altri o utilizza le strutture quando non c’è gente. E infine, la regola che più ha condizionato le vite di tutti negli ultimi due anni, ma è anche l'unica realmente valida:  mantieni le distanze — a terra e in acqua — dalle persone che non vivono con te.

Fonte | CDC

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.